È la notizia di questi ultimi giorni; è praticamente subito andata virale anche se si tratta di un report molto dettagliato dell’anno appena trascorso.
E questo report tiene presente del numero dei furti, ordinati sia per Regione sia per tipologia di auto che vengono trafugate maggiormente. Il tutto è stato riportato su una mappa del nostro paese in modo che tutti i cittadini possano comprendere al meglio se sono a rischio di subire un furto di automobile o meno. Questa è una delle paure più grandi dato l’ingente esborso economico sostenuto per acquistarne una.
Certo, non è bello venire a conoscenza che la propria macchina sia una di quelle più gettonate e, quindi, con maggiore probabilità di essere trafugata dai ladri. Ma, da un punto di vista diverso, questa mappa e questo report, fanno si che si possano prendere seri provvedimenti e, magari, pensare di affittare un box auto per custodirla e, di conseguenza, vivere in maniera più tranquilla, non credete?
Tornando al report in questione, la.prima cosa che subito balza agli occhi di tutto è un aumento dei furti nel 2023, rispetto a quello che è l’anno che lo ha preceduto, ovvero il 2022. Parliamo di un aumento percentuale che si attesta al 7%. Si tratta di una cifra considerevole se rapportata ai grandi numeri. In più, c’è da dire che il nostro paese è ai vertici della classifica delle nazioni europee, anche se non al primo posto.
Il primato, in questo caso è detenuto dalla Francia. l’Italia è al secondo posto,mentre al terzo c’è la Germania. Come abbiamo già accennato, però, la ricerca effettuata da LoJack, ha messo su anche una classifica delle Regioni italiani do e si registrano piu furti e delle auto maggiormente attenzionate. Se vivete in Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Marche, Valle d’Aosta, Molise, Umbria e Liguria, potrete stare un po’ più tranquilli. In queste Regioni i furti sono pochi.
Partiamo subito dalla Regione che detiene il primo posto in assoluto, per distacco, rispetto alle altre. Parliamo della Campania. Questa è seguita a ruota, sul podio, da Lazio e Puglia. A completare il quintetto di testa ci pensano la Sicilia e la Lombardia. Ebbene sì, avete capito benissimo. Se abitassimo in una di queste Regioni, inizieremmo a preoccuparci. In special modo se fossimo in possesso di una delle auto che stiamo per rivelarvi!
Quella che fa più gola a tutti e detiene il primo posto della speciale classifica relativa ai furti è la Fiat Panda. Il podio, poi, è completato da altre due automobili prodotte dalla stessa casa automobilistica. Parliamo della Fiat 500 e della Fiat Punto. Ovviamente, la classifica continua e noi ve la sviscereremo fino al decimo posto.
Le altre auto maggiormente attenzionate sono la Lancia Ypsilon, la Fiat 500L, l’Alfa Romeo Giulietta, la Smart ForTwo, la Citroen C3, la Volkswagen Polo, e la Renault Clio. Per quanto riguarda le auto più grandi, i ladri si son dati da fare per accaparrarsi la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Peugeot 3008.