Ricarica auto: sembrava una bellissima idea, in alcuni casi lo è pure ma dietro a questo servizio si nasconde un costo esagerato | A rimetterci sono sempre i consumatori
Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito a innumerevoli progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo prima di tutto a internet, un potentissimo mezzo che si è insinuato all’interno delle nostre vite nel quotidiano con la connessione 56K, per poi conoscere una maggior diffusione con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra le novità principali dei primi anni 2000 non possiamo non ricordare per esempio l’esordio degli smartphone, che hanno fatto della propria connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Huawei e tante altre ancora.
Il cambiamento dei veicoli
Anche nel settore automobilistico abbiamo poi assistito a innumerevoli passi in avanti e progressi tecnologici: pensiamo ad esempio al settore delle macchine elettriche, che rappresentano ad oggi la miglior alternativa ai veicoli a combustibili fossili. Tra tutte non possiamo citare marchi come Tesla, guidata dal celebre imprenditore Elon Musk.
Una delle problematiche principali nell’utilizzo quotidiano delle auto elettriche consiste nelle loro colonnine di ricarica, che devono essere necessariamente presenti all’interno del territorio d’utilizzo per poter comodamente ricaricarle ovunque ci si trovi.
Aumenti per il futuro
Purtroppo nel corso degli ultimi anni si è verificato un importante conveniente logistico, dal momento che le colonnine di ricarica presenti a livello delle strade presentano un costo decisamente più elevato e impattante per gli utenti che ne fanno utilizzo, soprattutto se paragonato con il relativo costo delle colonnine domestiche: scopriamo insieme quali sono le tariffe.
Nel caso delle colonnine elettriche, infatti, non c’è una diretta proporzionalità tra il calo del costo dell’energia elettrica e il relativo costo d’utilizzo. Alla luce di questo, vi consigliamo caldamente di far utilizzo delle colonnine domestiche, che potrebbero portarvi un considerevole risparmio, soprattutto sul lungo termine. In questo caso si può infatti arrivare, grazie a delle tariffe convenienti, a pagare all’incirca 15 centesimi per kilowattora, un importo di gran lunga inferiore ai 53 centesimi per kilowattora previsti su strada. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito al futuro costo delle colonnine elettriche, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.