Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito ai più disparati salti in avanti dal punto di vista tecnologico, i quali hanno registrato (chi più chi meno, a seconda dei casi) un notevole impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di questo enorme progresso tecnologico è sicuramente internet, un potente mezzo che si è insinuato dapprima con la connessione 56K, e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload, consentendo una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali progressi apportati da internet non possiamo non citare l’arrivo delle piattaforme di streaming, che sono riuscite a soppiantare nel giro di pochissimo tempo le vecchie piattaforme di videonoleggio in voga fino a qualche anno fa, come ad esempio Blockbuster et similia. Come non citare in questo caso alcuni dei più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. Uno dei maggiori successi degli smartphone è sicuramente consistito nell’introduzione delle app (o applicazioni), che consentono agli utenti l’esecuzione delle più svariate attività, dal fotoritocco al videoediting, fino ad arrivare alla navigazione su strada e tanto altro ancora.
Oggi nello specifico vi presentiamo una nuova app realizzata da Google, che potrebbe fare presto la gioia di moltissimi videomaker e appassionati di video editing a livello amatoriale: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Stiamo parlando di Google Vids, un efficace strumento per il video editing che ha come fine ultimo quello di rendere il più semplice possibile tutto il processo di creazione di un video, risultando utilissimo soprattutto per l’inserimento all’interno dei social network più in voga di oggi, come nel caso di TikTok.
L’interfaccia di Google Vids è infatti molto simile a quella precedentemente vista su Google Slides, e gli utenti in questo caso hanno la possibilità di raccogliere elementi per assemblarli all’interno di una sequenza temporale, riuscendo così a creare un video in modo semplice e intuitivo, praticamente alla portata di tutti.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Google, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.