Può sembrare strano che una piattaforma come WhatsApp che è quella maggiormente utilizzata, possa ingannare quelli che sono i suoi utenti.
Eppure, c’é da dire che è così. Sì, perché è ver che gli sviluppatori sono sempre al lavoro per portare avanti quella che è la politica aziendale di Meta, ovvero, migliorare la loro esperienza di utilizzo. E’ vero anche che la tutela della privacy sia a livelli altissimi. E questo lo si deve sia alla ormai famosissima crittografia end to end che è in piattaforma sin dal suo debutto.
In pratica, ciò che viene scambiato e scritto in chat può essere visionato solo dagli attori principali della stessa e non da soggetti terzi. Come ben sapete, infatti, neanche WhatsApp stessa potrà farlo. E, poi, ultimamente ecco spuntare dal nulla ben due funzionalità che consentono di tenere lontani tutti quegli utenti curiosi che si impossessano degli smartphone altrui.
Una volta aperta WhatsApp, attivando la prima funzionalità, nessuno potrà visionare il contenuto di determinate conversazioni scelte dagli utenti. Mentre, grazie alla seconda, nessuno, senza il codice impostato dal proprietario dell’account, riuscirà a trovare le chat nascoste. Per farle apparire c’é bisogno di un trucco magico.
Bisognerà, infatti, cliccare sulla lente di ingrandimento in alto a destra e digitare il codice segreto impostato in precedenza. Ma torniamo a quello che è il nostro discorso: l’inganno. Ebbene sì, purtroppo, anche WhatsApp ha ingannato i suoi utenti e lo ha fatto con i messaggi che vengono cancellati e che non spariscono!
Ed eccoci qui a parlare di una situazione che si è scoperta ed ha fatto subito il giro del web. Molto spesso, i messaggi inviati all’interno della piattaforma vengono eliminati perché, magari, ci sono degli errori o perché troppo duri nei confronti di un’altra persona. Altri, invece, solo per evitare brutte figure. Insomma, le motivazioni possono essere le più svariate.
Ed allora, ecco che si decide per eliminarli. Ci sono due opzione: la prima riguarda l’eliminazione del messaggio solo per se stessi, mentre la seconda prevede l’eliminazione per tutti gli interlocutori. Certo, potreste dire che, ora, si possono modificare. Sì, ma spesso l’eliminazione risulta la strada migliore da percorrere. Eppure dovete sapere che i messaggi non spariscono. Assolutamente no, restano e vi diciamo anche come è possibile recuperarli.
Se avete un device Android, basta avere effettuato regolati backup e vi ritroverete tutto. Allo stesso modo se possedete un iPhone. In questo caso, basta aver salvato tutto su iCloud. Ma se possedete un dispositivo da Android 11 in poi, sarà ancora più semplice. Entrate nelle Impostazioni del device, cliccate su Notifiche e scegliete Cronologia delle Notifiche. Nn dovrete fare altro che attivarla e vi apparirà magicamente la loro cronologia.