Estate e casa: ottieni ambienti più freschi senza spendere in corrente o costosi condizionatori | Arriva il nuovo strumento adesivo che cambia le regole per sempre
È un periodo di forte crisi economica ed energetica, che sta interessando tutto il continente europeo e non solo da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio un paio d’anni fa in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno decisamente le carte in tavola e portato importanti conseguenze al livello del territorio italiano ed europeo in generale. Pensiamo per esempio al rialzo che si è verificato per quanto riguarda i generi alimentari di prima necessità, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
Per non parlare dell’aumento incontrollato del costo dell’energia in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Tali aumenti in particolare hanno praticamente obbligato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà per gran parte dei cittadini europei che tutt’oggi faticano ad arrivare alla fine del mese.
L’aumento dell’energia
È chiaro che in quest’ottica è bene risparmiare nell’utilizzo di determinati elettrodomestici all’interno dell’ambiente di casa. Con l’arrivo ormai imminente dell’estate e le temperature che inevitabilmente aumentano, è bene correre ai ripari per ottenere degli ambienti più freschi senza necessariamente spendere centinaia e centinaia di euro per il condizionatore e tutti gli altri elettrodomestici correlati.
Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli pratici per ridurre sensibilmente la temperatura del vostro ambiente domestico senza spendere troppo: scopriamo insieme di che cosa si tratta. In base ad alcune stime recenti quasi il 90% del calore totale proviene dalle finestre, il che comporta necessariamente l’abbassamento delle tapparelle per arrivare a una riduzione consistente della temperatura.
La soluzione per il risparmio
Nello specifico esiste un particolare rivestimento per le finestre che è in grado di ridurre addirittura fino a 7 gradi centigradi la temperatura all’interno dell’ambiente domestico. Questo permette giocoforza di migliorare sensibilmente l’efficienza energetica degli edifici, riuscendo così a risparmiare un bel po’ di centinaia di euro sulle bollette mensili.
Il rivoluzionario sistema sarebbe stato realizzato da parte di alcuni ricercatori dell’Università di Notre Dame, con un rivestimento trasparente che permette di far penetrare la luce visibile, conservando al tempo stesso l’isolamento dell’ambiente di casa grazie all’ostruzione totale dei raggi ultravioletti, che sono causa dell’aumento di calore.