Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo alla protagonista indiscussa rappresentata da internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ‘9o, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload, permettendo tralaltro una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo soprattutto l’avvento dei social network, capitanati da alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Oltre a questo ricordiamo ovviamente anche l’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli realizzati da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Apple, Samsung, Huawei e tante altre ancora.
Oggi nello specifico ci concentreremo su Apple, che riveste gran parte del mercato attuale degli smartphone e non solo. Ci eravamo infatti lasciati qualche mese fa con l’addio definitivo del sogno dell’auto elettrica made in Cupertino, che avrebbe dovuto rivaleggiare la concorrente Tesla, la grande azienda statunitense capitanata dal noto imprenditore Elon Musk.
Sembra però che proprio Apple abbia delle sorprese decisamente interessanti e accattivanti per il suo futuro: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Stando alle ultime indiscrezioni trapelate sul web, infatti, tra i piani futuri di Apple sarebbe presente la realizzazione di un robot mobile da usare all’interno dell’ambiente domestico per le più disparate attività, diventando così una possibile ulteriore fonte di guadagno per la compagnia californiana, i cui ricavi principali provengono dagli iPhone.
La realizzazione e l’innovazione dal punto di vista della robotica vengono attualmente condotti nella divisione di ingegneria hardware, capitanata attualmente da John Giannandrea. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte della stessa Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.