Smartphone e spese mensili: basta semplicemente passando alle eSIM per risparmiare tantissimo | Ecco i vantaggi indiscussi che non tutti sanno
Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito ai più svariati progressi dal punto di vista tecnologico, che (chi più chi meno, a seconda dei casi ovviamente) hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo per esempio alla protagonista indiscussa rappresentata da internet, che si è diffusa inizialmente con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente la diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale, oltre ad aumentare le velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolare l’avvento dei social network, capitanati da alcuni dei più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre all’ancor più recente Threads, costituito come vero e proprio rivale del defunto Twitter.
Il successo degli smartphone
Per non parlare poi dell’arrivo degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti nel giro di pochissimo tempo, complici anche le centinaia di modelli proposti da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei, Apple e tante altre ancora.
Una delle funzionalità più interessanti alla base degli smartphone risiede senz’ombra di dubbio nell’introduzione della messaggistica istantanea, che consente di dialogare con milioni di utenti in modo completamente gratuita. Le spese mensili in questo caso sono dovute essenzialmente alle tariffe telefoniche proposte dalle diverse compagnie per le chiamate, gli SMS e soprattutto l’utilizzo dei dati mobile, che ricopre senz’altro la voce più importante delle tre: tra le principali compagnie ricordiamo in particolar modo TIM, Vodafone, WindTre e tante altre ancora.
L’arrivo delle eSIM
Oggi in particolare ci focalizzeremo sulla differenza importante che intercorre tra le SIM fisiche e le eSIM, che rappresentano delle vere e proprie SIM virtuali. Possiamo infatti senz’ombra di dubbio definire le eSIM come le più vantaggiose, in quanto sono totalmente sicure e protette nei confronti di qualsiasi furto di dati o eventuale smarrimento.
Oltre a questo grazie alle eSIM è possibile creare più profili di rete mobile, consentendone l’immediato accesso in ogni momento, oltre ad essere notevolmente più flessibili, nel caso in cui si intenda passare ad un altro operatore telefonico.