Tracker GPS: adesso, come nei film, li puoi sparare addosso a qualsiasi mezzo | Rintraccia chiunque come una vera spia
I nuovi problemi che insorgono in giro per il mondo richiedono soluzioni del tutto innovative: ecco i tracker GPS da sparare. Sono molte le applicazioni che possono beneficiare dell’utilizzo di questi strumenti. In particolare, quando si parla di violazioni importanti come i furti, i tracker GPS possono cambiare radicalmente le chance di acciuffare i malviventi: scopriamo insieme a cosa servono e come vengono utilizzati.
In ogni aspetto della vita, la sicurezza è un bisogno primario per qualsiasi essere umano sul pianeta. Come hanno dimostrato numerosi psicologi, il bisogno di sicurezza deve essere appagato prima di poter aspirare alla realizzazione di bisogni superiori. Al di là delle teorie psicologiche, siamo consapevoli del rischio che malintenzionati possano prendere di mira le nostre proprietà, e per questo motivo vogliamo proteggerci nel migliore modo possibile.
Per tale ragione, il settore della sorveglianza ha subito notevoli innovazioni negli ultimi anni. Queste innovazioni sono state guidate dall’avanzamento tecnologico dell’IoT, l’Internet delle Cose, che sta gradualmente prendendo piede nelle case di tutto il mondo. I benefici sono evidenti: ad esempio, è possibile gestire le videocamere di sicurezza e visualizzare i filmati registrati tramite un’applicazione sul proprio smartphone.
In alcuni casi, però, tutto questo non basta. Basti pensare al numero di furti di auto che in alcune zone sta subendo davvero un’impennata. Per questo motivo, diventa necessario utilizzare strumenti totalmente innovativi.
Tracker GPS come nei film
Spesso crediamo che per migliorare la sicurezza basti intensificare le operazioni di controllo. Le Forze dell’Ordine fanno un lavoro fondamentale per la cittadinanza, ma per migliorare veramente la situazione la strada dovrebbe essere quella di comprendere quali siano i fattori che portano i malviventi ad agire in determinati modi. La deterrenza diventa utile in casi come quelli che riguardano i furti di automobili. La Polizia di New York, infatti, negli ultimi anni ha registrato un aumento sconsiderato dei casi di furto di auto in città. Per questo motivo, il NYPD ha deciso di investire 45 mila dollari sui tracker GPS.
Nel concreto, la Polizia newyorkese sarà equipaggiata con alcune pistole chiamate “Guardian-HX“. Queste armi, simili alle pistole Nerf, sono in grado di sparare dardi che, grazie a una schiuma particolare, si appiccicano al target. All’interno dei dardi, poi, è presente un GPS che consente di tracciare gli spostamenti del malintenzionato. In questo modo, la Polizia di New York spera di ridurre drasticamente il numero di inseguimenti stradali che si verificano nella città.