Trasmissioni DVB-T2: ecco come cambia la Tv, quale acquistare e quali invece hanno ancora bisogno di decoder | Scoprilo con il trucco dell’etichetta
Finalmente ci siamo, o meglio, è questa la sensazione che hanno tutti dopo l’ultimo annuncio riguardante lo switch-off definitivo.
Ebbene sì, bisogna prepararsi alla nuova tecnologia del digitale terrestre. Si, è vero, lo sappiamo che se ne parla, ormai, da tantissimo tempo e non si sono ancora avuti i risultati sperati. Sono stati tanti gli annunci che riguardavano lo switch off verso il nuovo standard di trasmissione del segnale digitale terrestre. Purtroppo, però, nessuno di questi è andato a buon fine.
Ed i motivi sono davvero semplici. In primis, c’è da dire che il territorio italiano è vasto ed ha conformazioni differenti. Ci sono,in pratica, delle zone difficili da raggiungere. Ed i ritardi maggiori sono dovuti proprio a questo. Ma c’è anche un’altra motivazione da mettere in campo. E questa è da ricercare nel fatto che il parco dispositivi è davvero molto datato. Si, in casa ci sono TV vecchie.
E non sono compatibili con il nuovo standard di trasmissione. Nonostante i bonus messi su dai governi precedenti, infatti, le famiglie non hanno provveduto né alla sostituzione dei televisori vecchi né all’acquisto di decoder per fare sì che questi ultimi potessero convertire il segnale. Insomma, sono ancora molti che posseggono qualcosa che non è compatibile. Eppure l’annuncio c’è stato.
Ed il prossimo primo settembre entrerà in vigore, definitivamente, questa novità. Novità che alcune emittenti televisive hanno già avuto modo di sperimentare. Ora, però, sorge un nuovo ed ulteriore problema. Si, perché da quella data chi non ha in casa un televisore compatibile, non potrà fare più nulla, non potrà vedere più nulla. Prima, però, di sostituirlo, capiamo come verificarne la compatibilità.
Smart TV e nuovo digitale terrestre: come verificare se è tutto ok!
Innanzitutto, vi diciamo che sono due i metodi grazie ai quali scoprire la compatibilità. Il primo è quello di accendere il vostro smart TV e digitare, sul vostro telecomando, i numeri 100 o 200 che sono i canali di test messi a disposizione da Rai e Mediaset. Se compare la scritta Test HEVC Main 10, potrete dormire sonni tranquilli. Continuerete a visionare tutti i contenuti offerti dalle varie emittenti.
Discorso diverso nel caso in cui questa scritta magica non dovesse comparire. Ebbene sì, perché vuol dire che è il caso di acquistare un decoder o un nuovo dispositivo. A tal proposito vi ricordiamo che esiste ancora un Bonus TV. Per avere maggiori informazioni e richiederlo, basta andare sul sito dedicato, realizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Prima di acquistare un nuovo TV, bisogna verificare una cosa.
Ed è anche molto, ma molto importante. Ovviamente, parliamo della compatibilità. E per star sicuri che lo smart TV che state acquistando lo sia, basterà leggere l’etichetta. La cosa più importante di tutte da verificare è che sia stato prodotto dal 2018 in poi. Lo stesso potrete fare, controllando lo scontrino di un dispositivo acquistato e già presente in casa. Se la data è posteriore al 22 settembre 2018, allora non dovrete procedere ad alcun acquisto!