PlayStation 5, facciamo pulizia: ecco perchè ripristinare le licenze da vigore e sprint | Il metodo per farlo ed avere prestazioni migliori
Nel corso degli ultimi trent’anni circa, sono stati davvero variegati dal punto di vista del progresso tecnologico e, in larga, parte, scientifico, con cambiamenti che (chi ne ha, più ne metta), si sono conseguentemente diffusi a macchia d’olio in tutto il mondo.
Pensiamo alla protagonista indiscussa al centro di tutto questo grandissimo progresso, rappresentata da internet: si tratta di un potentissimo mezzo che si è insinuato nelle nostre vite a partire dalla metà degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload.
Oltre a questo hanno permesso una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale, assieme all’introduzione di diverse novità come gli smartphone e i social network.
Il successo dei videogiochi
Un altro grande settore degli ultimi decenni è indubbiamente rappresentato dai videogiochi, che ad oggi costituiscono un mercato davvero florido e rigoglioso. Tra le console di nuova generazione ricordiamo in particolare PlayStation 5 e Xbox Series X, che soprattutto nel corso degli ultimi mesi hanno visto l’uscita di diverse esclusive davvero interessanti e innovative sotto molteplici punti di vista. Pensiamo per esempio ai vari God of War, Forza Motorsport, Halo Infinite e tanti altri ancora, che ad oggi rappresentano l’eccellenza dal punto di vista del gameplay e del comparto tecnico.
Una delle problematiche più significative degli ultimi tempi per quanto riguarda il panorama PlayStation e relativi titoli è quello delle licenze e del loro relativo ripristino: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Diversi utenti nel corso del tempo hanno infatti segnalato a Sony l’impossibilità di avviare determinati videogiochi, pur essendo effettivamente in loro possesso, con la presenza di un vero e proprio lucchetto che ne impedirebbe l’apertura.
Come risolvere
Lo stesso errore si verificherebbe anche nel caso in cui si tenti eventualmente di acquistare un prodotto all’interno del PlayStation Store in formato digital delivery. In questo caso risolvere la situazione è davvero semplice e alla portata di tutti: basta infatti indirizzarsi verso il menu delle Impostazioni, per poi cliccare la voce Utenti e Account, e procedere così al ripristino delle licenze, risolvendo ogni problema alla base dell’avvio di videogiochi di qualsiasi formato.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti e novità in merito da parte di PlayStation, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.