DJI mostra i muscoli: svelati due nuovi droni quasi totalmente autonomi in grado di fare automzioni assurde che eludono il controllo umano | C’è da averne realmente paura
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è sicuramente internet, che si è diffusa in un primo momento con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload, oltre a permettere una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.
Internet a sua volta ha apportato diverse migliorie, primi tra tutti i social network, che hanno radicalmente cambiato le modalità di comunicazione e dei mass media in generale. Tra i principali ricordiamo Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Un nuovo dispositivo in volo
Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli realizzati dalle compagnie come Samsung, Apple, Huawei e tante altre ancora.
Un’altra tipologia di dispositivi molto importante e significativa degli ultimi anni sono sicuramente i droni, che mai come oggi garantiscono delle riprese video davvero sensazionali e sbalorditive, restituendo una grande libertà al fotografo di turno. Tra le compagnie più importanti e significative troviamo sicuramente DJI, che rappresenta una delle aziende più importanti all’interno di questo mercato.
La novità di DJI
Nel corso degli ultimi giorni DJI ha lanciato DJI Dock 2, una stazione di ricarica e atterraggio / decollo davvero promettente. A parlare a tal proposito è stata Christina Zhang, ovvero la dirigente di DJI, secondo la quale DJI Dock 2 permetterebbe di eseguire mansioni ripetitive nella massima sicurezza possibile.
Una delle caratteristiche più interessanti di DJI Dock 2 risiede sicuramente nel suo peso, con delle dimensioni inferiori al 75% rispetto alla sua prima generazione. Oltre a questo la stazione presenta la certificazione IP55, garantendo così una protezione totale contro polvere e acqua. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di DJI, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.