News

TIM, altro maltorto ai clienti: spegne la connessione Internet in tutti questi comuni e la decisione è inappellabile | Utenti disperati e senza rete

TIM – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno registrato un notevole impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano.

Pensiamo per esempio a internet, che ad oggi rimane la protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico, diffondendosi in un primo momento con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi arrivare con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload, oltre a permettere una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.

Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo prima di tutto l’arrivo dei social network, che hanno cambiato radicalmente il nostro modo di intendere la comunicazione nei mass media. Tra i principali citiamo alcuni dei più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo degli smartphone

Per non parlare poi del grandissimo successo registrato ad opera degli smartphone, dispositivi che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimi anni a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Huawei, Xiaomi e tante altre ancora.

All’interno di questa situazione è chiaro come le compagnie telefoniche abbiano riconosciuto, nel corso del tempo, un enorme successo. Tra le principali ricordiamo nello specifico TIM, Vodafone, Iliad, WindTre e tante altre ancora. Oggi nello specifico ci concentreremo su TIM, dal momento che stanno per arrivare notizie non proprio confortanti per i suoi clienti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Centrale in rame ADSL – TheMagazineTech

Il futuro di TIM

TIM ha infatti recentemente accelerato il processo di dismissione della connessione ADSL in gran parte delle principali regioni d’Italia, tra cui Lazio, Campania, Veneto e Toscana: è innegabile come, in questo panorama, assumerà una maggior centralità la fibra ottica, che garantisce velocità di gran lunga maggiori sia in download che in upload.

Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della stessa TIM, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.

 

Published by
Ivan Miralli