Germi e sporcizia: anche il nostro Pc ne soffre e se non vuoi ammalarti o prendere infezioni sanificalo come gli esperti | Addio malattie con questi kit
Ogni giorno utilizziamo il nostro PC che, nel corso del tempo, accumula sporcizia in ogni dove: ecco come pulirlo come si deve. Pensare alla sanificazione dei nostri oggetti ci fa sentire immediatamente come se fossimo in piena epoca Covid. In realtà, con l’utilizzo quotidiano, ogni tastiera e PC accumulano polvere e briciole in grado di essere dannose per i dispositivi e per la nostra salute.
Non bisogna essere maniaci del pulito per rendersi conto che l’utilizzo quotidiano dei dispositivi può portare ad accumuli di polvere e sporcizia. Al giorno d’oggi, dopotutto, siamo abituati ad utilizzare tantissimi device differenti in base alle nostre necessità. Si potrebbe cominciare parlando dello smartphone, che di solito è oggetto delle nostre prime attenzioni quando ci svegliamo al mattino e delle nostre ultime quando ci mettiamo a letto.
Certo, lo smartphone di solito gira insieme a noi, e quindi è lecito che accumuli germi e sporcizia. Lo stesso, però, accade ai nostri PC, che siano essi fissi o meno. Ogni ambiente, infatti, con il tempo finisce per raccogliere un certo quantitativo di impurità. Per il computer, però, queste impurità possono essere estremamente dannose. Sono infatti presenti molti anfratti e prese d’aria che sono in grado di raccogliere questa sporcizia a danno delle prestazioni stesse del dispositivo. Per fortuna, esistono alcuni metodi per evitare il peggio.
Come pulire a fondo il proprio computer
In realtà c’è da sottolineare come questa polvere sia dannosa anche per la nostra stessa salute. Pensiamo alle tastiere, che spesso contengono germi e sporco, e nonostante questo le utilizziamo tutti i giorni senza farci troppo caso. Per pulire computer e tastiere si possono utilizzare due categorie principali di strumenti. La prima è quella dei mini compressori. Questi prodotti sono estremamente utili e con il loro aiuto si può arrivare a liberare facilmente qualsiasi anfratto dalla presenza di polvere.
Sul mercato ne esistono di vario tipo. Alcuni hanno una batteria ricaricabile, altri invece sono cablati, altri ancora hanno anche la possibilità di aspirare garantendo livelli di pulizia superiori. Spesso i kit in dotazione insieme a questi mini compressori ci permettono di aggiungere spazzole e altri elementi in grado di pulire più in profondità. Se si vuole invece stare su una soluzione low cost si può invece fare affidamento su una bomboletta ad aria compressa. Il getto d’aria della bomboletta è abbastanza potente da far circolare l’aria all’interno degli spazi del PC, consentendoci così di liberarlo dalla polvere e dalla sporcizia.