Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo prima di tutto a internet, un potentissimo strumento che ha avuto modo di diffondersi a partire dalla metà degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente i tempi in download e in upload.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolare l’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Xiaomi, Huawei, Apple e tanto altro ancora.
Ricordiamo anche l’avvento dei social network, che hanno radicalmente cambiato le modalità di comunicazione odierne, con alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X) e Threads, che sta spopolando tra gli utenti.
Per non parlare poi dell’avvento delle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimi anni sono riuscite a soppiantare i vecchi sistemi di videonoleggio in voga fino a qualche anno fa, tra cui Blockbuster in particolare. Tra le principali piattaforme non possiamo di certo non citare Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+, AppleTV, NowTV e tante altre ancora.
Oggi nella fattispecie ci concentreremo su Disney Plus, che ad oggi detiene i diritti per tutto ciò che riguarda il vastissimo universo di Star Wars, dagli episodi originali (rispettivamente la trilogia originale e la trilogia prequel), fino ad arrivare alle serie TV come The Mandalorian, Ahsoka, Andor, Obi-Wan Kenobi e tanto altro ancora.
Sta infatti per arrivare Star Wars: The Acolyte, ovvero la nuova serie firmata Disney Plus e ambientata all’interno dell’universo di Star Wars. All’interno della serie seguiremo le vicende di un Maestro Jedi, Lee Jung-jae, che si ritroverà a indagare una serie di crimini commessi in passato. La serie sarà disponibile a partire dal prossimo 5 giugno, e debutterà con due episodi al lancio, per poi proseguire con la classica uscita settimanale prevista dalla piattaforma di streaming. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.