Nvidia inizia la creazione di mostri artificiali: gli basta osservarti qualche volta in azione per essere tuoi perfetti cloni | Il mondo dei replicanti prender forma
Lo sviluppo della tecnologia procede ad ampie falcate e il mondo della robotica sembra essere in pieno fermento: ecco le rivoluzione di Nvidia. Abbiamo già avuto modo di conoscere applicazioni reali di robot in grado di prendere il posto dell’essere umano per svolgere compiti elementari. Il connubio con l’intelligenza artificiale, però, potrebbe portare a una vera e propria rivoluzione in questo ambito.
L’exploit dell’intelligenza artificiale a cui abbiamo assistito in questi mesi è qualcosa che sta rivoluzionando il mondo in lungo e in largo. Forse gli effetti di questa rivoluzione non si sentono ancora direttamente sulla nostra pelle, ma di certo la strada sembra oramai segnata. Basti pensare a tutti i posti di lavoro che si perderanno, con le aziende che preferiranno fare affidamento sull’IA in grado di produrre molto di più senza rivendicazioni di carattere sociale.
D’altro lato, abbiamo ora strumenti di comprensione amplificati che ci permettono di sviluppare la civiltà stessa a ritmi ancora più elevati. Certo, come in ogni cosa converrebbe mantenere un equilibrio che sarebbe fondamentale in questa transizione. Come se non bastasse, però, le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono sconfinate e possono toccare anche un campo in pieno sviluppo come quello della robotica. È qui che Nvidia, leader mondiale nell’ambito dell’IA, sta concentrando i suoi sviluppi per il futuro della tecnologia.
Arriva GR00T di Nvidia: una rivoluzione annunciata
Negli scorsi mesi abbiamo imparato a conoscere molti robot portati sul mercato industriale da parte di varie startup e compagnie tecnologiche di tutto il mondo: Optimus per Tesla, Apollo di Apptronik, e così via. Il loro potenziale, però, potrebbe ora essere espanso a dismisura grazie all’utilizzo di GR00T. Anche qui c’è lo zampino di Nvidia, la società che si è messa in testa per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale costruendo supercomputer dalla potenza di calcolo incredibilmente elevata. Ovviamente GR00T è un acronimo che sta per Generalist Robot 00 (zero-zero) Technology.
Questa nuova tecnologia promette di essere rivoluzionaria. In questo modo, infatti, l’intelligenza artificiale e i robot potranno entrare in sinergia in maniera definitiva. Lo sviluppo garantirebbe infatti la possibilità di insegnare movimenti e azioni ai robot semplicemente tramite l’osservazione. Addirittura, lo scopo di Nvidia è quello di rendere GR00T multimediale: in questo modo basterebbe mostrare a un robot un video per fare sì che questo possa imparare quei movimenti. Ovviamente, i dubbi sulla possibilità che tutto ciò possa sfuggire di mano sono sempre più elevati.