Rivoluzione nelle App di incontri: questa non sceglie l’affinità in base “all’amore” ma al reddito personale | Classismo digitale non inclusivo
Nel corso degli ultimi vent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo innanzitutto alla protagonista indiscussa di questo grande progresso, rappresentata ovviamente da internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso inizialmente con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, ed è poi proseguita con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato le velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che volenti o nolenti hanno decisamente cambiato le carte in tavola, cambiando tralaltro il modo di fruizione delle notizie quotidiane. Come non citare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, seguito subito dopo dal recentissimo Threads, che sta recentemente spopolando tra gli utenti di tutto il mondo.
Il successo degli smartphone
Per non parlare poi del grandissimo successo registrato dagli smartphone, dispositivi che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui Apple, Samsung, Huawei, OnePlus e tante altre ancora.
Uno dei punti di svolta alla base degli smartphone risiede sicuramente nell’introduzione delle app, che assolvono alle più disparate funzioni di cui abbiamo bisogno. Oggi in particolare ci concentreremo sulle app di incontri, che permettono a milioni di utenti di instaurare conversazioni (e talvolta vere e proprie relazioni) con altre persone.
Il cambiamento delle app
C’è infatti una vera e propria rivoluzione nel mondo delle app di incontri: scopriamo insieme di che cosa si tratta. In particolare esisterebbe una specifica app di incontri, intitolata Score e realizzata dalla compagnia Neon Money Club, che permetterebbe di selezionare il proprio partner di riferimento (nell’ottica di una relazione seria) sulla base del suo reddito. L’app elabora infatti un vero e proprio credit score, che permetterebbe dunque di abbinare automaticamente la persona più congeniale per l’utente, in base al reddito da lui percepito. Nel caso in cui sia registrato un credit score inferiore al livello minimo di 675, infatti, l’app non permette nemmeno l’iscrizione.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della compagnia in merito ad eventuali aggiornamenti dell’app Score, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.