iPhone pieghevole sta arrivando: se non lo aveste capito già sarà un’evoluzione di questo modello che Apple ha levato dalla produzione lo scorso anno
Gli smartphone pieghevoli stentano a sfondare sul mercato, ma sembra che Apple voglia rincorrere la concorrenza. Alcune indiscrezioni, infatti, hanno fatto luce sul futuro dell’iPhone. Da tempo corrono voci in merito a questa svolta, ma ora sembrano essere arrivate alcune novità molto importanti. Ovviamente, trattandosi di indiscrezioni, bisogna essere molto cauti. Gli indizi, però, sembrano indicare un arrivo degli iPhone pieghevoli.
L’arrivo degli smartphone sui mercati di tutto il mondo è stato decisivo e rivoluzionario. L’umanità ha adottato questa novità in modo attivo e immediato. Oggi, quasi l’intera popolazione mondiale possiede uno smartphone e non potrebbe più farne a meno. Bisogna evitare l’ipocrisia quando si discute di questi dispositivi. È un dato di fatto che la loro utilità sia sorprendente, anche se si è consapevoli che un uso eccessivo può avere effetti negativi.
I telefoni cellulari di un tempo, destinati principalmente a effettuare chiamate, oggi sono dispositivi capaci di eguagliare la potenza di piccoli computer. I futuri sviluppi tecnologici integreranno ancora più profondamente l’intelligenza artificiale. Negli ultimi anni, sono apparse sul mercato alcune varianti degli smartphone tradizionali. Si tratta dei cosiddetti foldable, ovvero smartphone dotati di schermi pieghevoli.
Esistono vari modelli, e molti brand hanno già introdotto sul mercato proposte di questo genere. Tuttavia, Apple non ha ancora lanciato un suo modello foldable.
L’iPhone pieghevole di Apple
Le motivazioni del ritardo, se di ritardo si tratta, possono essere molte a rigor di logica. Innanzitutto, non è semplicissimo a livello ingegneristico riuscire a produrre uno smartphone di questo tipo. Inoltre, i dati che arrivano dal mercato dimostrano che gli smartphone pieghevoli non sembrano ancora aver fatto presa sui consumatori. Spostarsi su questo nuovo tipo di prodotto, dunque, potrebbe rappresentare un azzardo che è bene pesare in ogni suo aspetto prima di lanciarsi in avventure produttive così grandi. Secondo alcune voci il foldable di Apple non arriverà mai; secondo altre, invece, è questione di tempo.
Quest’ultimo punto di vista è quello della testata coreana di The Elec. Da qui, infatti, sono arrivate indiscrezioni sull’arrivo dei pieghevoli di Cupertino che, secondo la fonte, dovrebbero arrivare con l’iPhone 17. Inoltre, sempre secondo le testata, l’iPhone 18 sarà il primo a dire addio alla Dynamic Island, aggiungendo la possibilità del FaceID sotto lo schermo. Gli inidizi sembrerebbero essere contrastanti, e spesso ci siamo abituati a vivere Apple come un’azienda leader e non follower di altre tecnologie: non ci resta che attendere ulteriori novità.