La Primavera è alle porte e, come di consuetudine, le famiglie avviano le operazioni relative alle grandi pulizie delle loro abitazioni.
Si può dire che si metta tutto sotto sopra, dalle cucine alle camere da pranzo, passando, ovviamente, per le camere da letto. Ed è proprio in questo ambiente delle abitazioni che bisogna focalizzare la propria attenzione dopo una intera stagione invernale trascorsa con finestre e balconi chiusi. Diciamoci la verità, il ricambio di aria è difficile in inverno.
Fa freddo, piove, le giornate risultano essere particolarmente umide ed il tempo di apertura di balconi e finestre è davvero risicato. Si preferisce mantenere la casa quanto più calda possibile. Purtroppo, però, si tratta di una abitudine davvero sbagliata. In particolar modo, durante le cosiddette “Pulizie di Primavera“, bisogna mostrare un occhio di riguardo alla pulizia del materasso.
Sì, perché si può accumulare lo sporco, ma si può riscontrare anche la presenza di germi, batteri, acari. Insomma, non è proprio qualcosa di buono per la salute di chi ci dorme ogni notte, non credete? Ecco perché abbiamo pensato ad una guida, da seguire pedissequamente, che vi consentirà, in maniera molto, ma molto semplice, di pulire il materasso e dormire sonni tranquilli!
Sì, le mosse da mettere in pratica sono poche e semplici. Non si tratta di una procedura impossibile da mettere in pratica. Bisogna soltanto seguire alla lettera questi consigli e direte addio a spiacevoli situazioni, allergie comprese. Dormirete in maniera tranquilla e, soprattutto, senza alcun pensiero per la testa. Ovviamente, vi diciamo subito che l’acqua deve stare lontano dai materassi.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Questa può essere causa di umidità che, a lungo andare, può far venire fuori la muffa. E, quest’ultima, oltre non essere un bel vedere, può essere fonte di disturbi alla salute di tutti. Vediamo, allora, come bisogna procedere per tenere al meglio i materassi. Innanzitutto, la prima cosa da fare è togliere lenzuola, coprimaterassi, piumoni, copriletti.
Ovviamente, tutto questo va lavato in lavatrice. Fatto ciò, armatevi di aspirapolvere e rimuovete tutto lo sporco e la polvere accumulati durante la stagione invernale sul materasso. Ma bisogna farlo bene e, soprattutto, bisogna focalizzare l’attenzione sulle zone difficili da raggiungere.
Se doveste vedere delle macchie, fate in modo che vadano via, lavando a secco il vostro materasso. Nel caso in cui i cattivi odori la fanno da padroni, prendete del bicarbonato e mischiatelo con un olio essenziale a vostro piacimento. Ricoprite il materasso con questo composto e lasciatelo agire per almeno sei ore. Al termine, spazzolate in maniera decisa ed aspirate ciò che rimane. Siete pronti a rifare il vostro letto e dormire tranquilli.