AI, Robot e lavoro: questo noto marchio di lusso sta cacciando via gli umani ed acquista flotta di robot | Tutti questi operai perderanno il posto
Le innovazioni tecnologiche di questi tempi stanno portando strumenti sempre più rivoluzionari: si parla ancora di robot. Da tempo quando l’umanità guarda al suo futuro ipotizza la coesistenza con androidi di qualche tipo in grado di svolgere operazioni a comando. In realtà si tratta di una svolta che potrebbe cambiare radicalmente il paradigma produttivo di tantissime realtà e non solo.
L’epoca che stiamo vivendo è ricca di cambiamenti densi di significati ancora tutti da esplorare. Sono molti gli aspetti che ci hanno sorpreso e che continuano a sorprenderci. Un esempio concreto è rappresentato dalla pandemia da Covid-19 che ci siamo ritrovati ad affrontare senza un minimo di preparazione. Erano pochi coloro che si sarebbero aspettati lo scatenarsi di un virus così tanto pericoloso da costringerci a rimanere a casa per lunghi periodi.
Intanto, la tecnologia corre sempre all’impazzata offrendoci strumenti nuovi e sofisticati in grado di rispondere alla vecchie e alle nuove esigenze in maniera totalmente innovativa. L’intelligenza artificiale è stata sdoganata e ancora dobbiamo capirne il potenziale effettivo. Un’altra branca molto vivace negli ultimi anni è quella della robotica. Sono sempre di più le case di produzione che puntano sull’impiego di robot per svolgere alcuni compiti all’interno della filiera. A questa lista si iscrive ora anche Mercedes che ha appena stretto un accordo con una società specializzata del settore.
Per Mercedes arriva il robot Apollo
Negli scorsi mesi abbiamo assistito all’introduzione di Optimus da parte di Tesla, ma anche dell’arrivo di Figure in BMW. Mercedes non vuole rimanere indietro, e per portare la robotica a stretto contatto con la sua realtà produttiva ha deciso di collaborare con Apptronik. Questa società dà vita ai robot Apollo che già sono presenti in alcuni stabilimenti del marchio tedesco presenti in Ungheria. Apollo ha una forma umanoide, è alto 1,75 metri e riesce a sollevare pesi di 25 kg. Il suo design è completo di luci al LED che gli permettono di comunicare il suo stato alle persone che ha intorno.
Per ora la sua batteria consente un’autonomia di 4 ore, ma questa può essere anche sostituita a caldo. Il concetto portato da Apptronik è molto semplice: l’obiettivo perseguito è stato quello di creare un sistema hardware di facile comprensione che funzionasse in sinergia con applicazioni anche di terze parti. Inoltre, la sua potenza a livello software consente di ampliare il suo raggio di funzionalità anche oltre a quelle di base che è in grado di svolgere ora.