Nel corso degli ultimi dieci anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico a livello dei più disparati settori, primo tra tutti quello dell’intrattenimento e dei videogiochi.
Le console di nuova generazione sono ormai disponibili sul mercato da diversi anni, tra PlayStation 5, Xbox Series X e Nintendo Switch che dominano a tutto tondo il mercato odierna. Ognuna di esse presenta infatti di diverse funzionalità ed esclusive interessanti: basti pensare per esempio ad Halo Infinite e al reboot di Forza Motorsport di Xbox, così come Ratchet & Clank Rift Apart e Spider-Man 2 di PlayStation 5, o ancora The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Odyssey per Nintendo Switch, che rappresentano senz’ombra dubbio i titoli di punta delle rispettive console di riferimento.
Nonostante manchi effettivamente ancora molto alla fine del loro ciclo vitale, emergono già le prime embrionali voci di corridoio in merito alla futura PlayStation 6, che uscirà verosimilmente non prima del 2027: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Una delle prime tematiche da affrontare a tal proposito riguarda il processore che monterà al suo interno, che sarà probabilmente in linea con la generazione attuale di quel momento. Lo stesso dicasi per la RAM, che aumenterà anche in questo caso dagli odierni 16 GB ai 32 GB, garantendo così prestazioni davvero solide ed eccezionali, in grado di far girare senza problemi i videogiochi di nuova generazione.
Per non parlare dell’SSD, che aumenterà in termini di capacità, permettendo così di catalogare al suo interno tutti i videogiochi in formato digital delivery senza problemi. Nel corso degli ultimi anni stiamo assistendo infatti ad una completa transizione dai videogiochi in formato fisico al digital delivery, con un vero e proprio addio al supporto fisico previsto nel corso delle prossime generazioni di console, con tutto ciò che ne consegue.
Al momento non conosciamo ancora le versioni della console che saranno disponibili, nonostante probabilmente Sony potrebbe adottare la stessa strategia attuata in questa attuale generazione da Microsoft, con una versione meno potente e più accessibile da un punto di vista economico. Nulla ancora di certo in merito ai titoli su cui Sony scommetterà, andando eventualmente a riprendere franchise usciti nel corso dei precedenti anni.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Sony in merito ad ulteriori dettagli riguardanti PlayStation 6, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.