Tech

StarLink contro ILIAD & co: la connessione internet satellitare di Elon Musk costa meno di alcuni provider fibbra | In Italia l’abbonamento è in super sconto

Starlink – DepositPhotos – TheMagazineTech

Gli ultimi trent’anni circa sono stati l’occasione per un progresso tecnologico davvero significativo all’interno dei più disparati ambiti, andando a impattare a livello delle nostre vite nel quotidiano.

Il centro nevralgico di tutto questo enorme progresso tecnologico è senz’ombra di dubbio internet, che ha avuto modo di diffondersi verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi conoscere un’ulteriore diffusione a livello del territorio italiano ed europeo con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato la velocità in download e in upload.

Uno dei passi in avanti più significativi e importanti promossi da internet è sicuramente l’arrivo dei social network, i quali (volenti o nolenti) hanno portato un notevole cambiamento a livello della fruizione della comunicazione e delle notizie in tempo reale da parte dei mass media di tutto il mondo. In questo caso non possiamo non citare alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo degli smartphone

Per. non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei, Apple e tante altre ancora.

Tutti gli smartphone necessitano chiaramente della rete mobile, che permette loro di collegarsi a internet anche quando ci si trova fuori casa e non dispone quindi della connessione casalinga. Una delle novità più significative di questi ultimi anni è sicuramente Starlink di Elon Musk, che permette di avere la connessione per mezzo di appositi satelliti, ben 5000 disseminati all’interno della costellazione.

Starlink – TheMagazineTech

La proposta per l’Italia

L’ultimo piano di Starlink per l’Italia è davvero interessante, dal momento che garantisce una connessione satellitare a soli 29 euro al mese, andando così a risparmiare un bel po’ rispetto alle compagnie telefoniche concorrenti, come Iliad et similia. Per l’installazione della connessione è necessario avere a disposizione una parabola motorizzata, scontata negli ultimi mesi a 225 euro.

Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di StarLink in merito alla futura diffusione nel mondo, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.

Published by
Ivan Miralli