Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo prima di tutto alla protagonista indiscussa di questo grande progresso tecnologico rappresentata da internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso inizialmente con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi espandersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato in maniera vertiginosa i tempi in download, oltre a permettere una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre al recentissimo Threads che sta spopolando tra gli utenti di tutto il mondo a suon battuto.
Per non parlare poi del grandissimo successo registrato dalle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimo tempo hanno completamente sovvertito i vecchi sistemi di videonoleggio in voga fino a qualche anno fa, capitanati dai grandi colossi come Blockbuster et similia. Tra le principali piattaforme ricordiamo in particolar modo Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+ e tante altre, le quali offrono un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale.
Ultimi ma di certo non per importanza sono infine gli smartphone, i quali sono riusciti a fare proprio della loro connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Huawei, Redmi e tante altre ancora.
Oggi nella fattispecie ci concentreremo su Apple e sul suo iPhone 15, dal momento che è disponibile da poco l’aggiornamento ad iOS 17.4: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Una delle funzionalità senz’ombra di dubbio più interessanti è la possibilità di visualizzare in maniera facile e veloce i cicli di ricarica del proprio iPhone, riuscendo così ad avere una fotografia istantanea della capacità dello smartphone.
La nuova funzione è visibile all’interno della sezione “Batteria“, dove ci sarà l’apposita voce “Stato batteria” che permetterà di visualizzare tutte le informazioni desiderate. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.