Tech

Moda e Lusso: grazie a robot ed AI arriva la sartoria su mirura che ti cuce il vestito addosso | Quanto costa e dove poterlo realizzare

4D Knit Dress – TheMagazineTech

Gli ultimi vent’anni sono stati senz’ombra il dubbio il teatro di una miriade di progressi dal punto di vista tecnologico, con numerosi interventi che hanno registrato un significativo impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano.

Basti pensare a internet, che è nata inizialmente con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ancor di più con le connessioni ADSL e la fibra ottica, che si sono diffuse ancor di più a livello del territorio italiano ed europeo in generale, oltre a garantire un notevole miglioramento della velocità in generale sia in termini di download che in upload.

Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo soprattutto l’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Huawei, Xiaomi, Apple e tante altre ancora.

Il successo dell’intelligenza artificiale

Un altro grande passo in avanti è stato rappresentato dall’arrivo delle piattaforme social, che volenti o nolenti hanno radicalmente cambiato le nostre modalità di comunicazione e condivisione delle notizie in tempo reale. Tra i principali citiamo Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Arriviamo infine ad un altro passo in avanti soprattutto degli ultimi anni, vale a dire l’intelligenza artificiale: questo potentissimo mezzo si è infatti insinuato prepotentemente all’interno dei più disparati settori, partendo dall’intrattenimento. In particolare nel corso degli ultimi mesi sarebbe arrivata una novità riguardante il settore della moda e del lusso: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

4D Knit Dress – TheMagazineTech

L’AI nella moda

Stiamo parlando della nuovissima piattaforma 4D Knit Dress, che fa uso di un particolare robot che sarebbe in grado di modellare i filati per realizzare un vero e proprio abito su misura. Il robot, realizzato dal laboratorio Self Assembly del Massachusetts Institute of Technology assieme al Ministry of Supply, farebbe uso di un particolare sistema di intelligenza artificiale per la creazione della lavorazione a maglia.

Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito alle prossime funzionalità garantite dall’intelligenza artificiale, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.

 

 

 

 

Published by
Ivan Miralli