Consigli utili

Friggitrice ad aria o forno elettrico: il dilemma è sempre lo stesso e per ancora non avesse scelto, ecco spiegati consumi | Ancora avete dubbi?

Friggitrice ad aria – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria crisi a livello del settore economico e, soprattutto, energetico.

Il caro energia è infatti una realtà sempre più tangibile e drammatica: tutto ebbe inizio un paio d’anni fa a febbraio, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola a livello del territorio italiano ed europeo in generale, con significative conseguenze che si sono sparse sul continente.

Pensiamo prima di tutto alle difficoltà riscontrate nel reperimento di diversi prodotti alimentari, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale. Per non parlare poi degli aumenti clamorosi registrati a livello del costo dell’energia in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Questi ultimi aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici (tra cui in particolare Enel Energia nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà e disagi a livello dei cittadini europei, che tutt’oggi faticano ad arrivare alla fine del mese.

La risposta dell’Europa

Per fortuna l’intervento da parte delle principali autorità europee è stato davvero celere e immediato, ovviamente con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Tra i principali interventi ricordiamo in particolare le detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che sono generalmente caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, e permettono quindi di risparmiare un bel po’ a livello delle bollette dell’energia. Oltre a questo ricordiamo anche il bonus energia da 150 euro, detraibili in maniera diretta dalle bollette mensili dell’energia.

All’interno di questo clima di forte crisi del settore energetico, diventa davvero di fondamentale importanza la scelta tra determinati elettrodomestici e dispositivi elettrici all’interno del proprio ambiente di casa. È il caso ad esempio della scelta rispettivamente tra la friggitrice ad aria e il forno elettrico, che sono senz’ombra di dubbio gli elettrodomestici maggiormente utilizzati all’interno dell’ambiente domestico.

Forno elettrico – DepositPhotos – TheMagazineTech

Friggitrice o forno?

In base al parere degli esperti, infatti, nonostante apparentemente la friggitrice d’aria consumi di più, è necessario anche prendere in considerazione altri parametri: primo tra tutti in questo caso è il tempo di cottura, dal momento che la friggitrice ad aria comporta delle cotture decisamente più rapide rispetto alla controparte rappresentato dal forno elettrico, oltre al preriscaldamento necessario per il forno.

In definitiva, la friggitrice ad aria è quindi senz’ombra di dubbio il dispositivo maggiormente consigliato per la cottura quotidiana degli alimenti, con un occhio di riguardo per il forno elettrico.

 

Published by
Ivan Miralli