Smartphone: ecco tutti i segnali che ti avvisano della sua imminente fine | Se li hai riscontrati cambialo subito o perderai tutto
Nel corso degli ultimi vent’anni circa sono stati davvero innumerevoli e variegati i salti in avanti dal punto di vista tecnologico, i quali (chi più chi meno, a seconda dei casi ovviamente) hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista assoluta in tal senso è stata indubbiamente internet, che si è diffusa in un primo momento con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno ulteriormente aumentato le velocità in download e in upload, oltre a permettere una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il sucesso degli smartphone
Per non parlare delle piattaforme di streaming, che offrono un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale. Tra le principali piattaforme di streaming ricordiamo in particolare Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+ e tante altre ancora.
Per non parlare dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti dalle rispettive compagnie produttrici, tra cui citiamo in particolare Xiaomi, Samsung, Apple, OnePlus e tante altre ancora.
I segnali della fine
Oggi ci concentreremo in particolare proprio sugli smartphone, dal momento che esistono dei veri e propri segnali che indicano l’arrivo imminente della loro fine: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Uno dei segnali più certi riguarda proprio la durata della batteria, dal momento che nella fase finale del loro ciclo vitale la batteria perde progressivamente di capacità, non permettendo più di arrivare alla fine della giornata.
Un altro significativo segnale riguarda il blocco di alcune applicazioni, che indicano un vero e proprio processo di rallentamento dello smartphone, dovuto ad una generale usura delle sue componenti dopo anni e anni di utilizzo. Per non parlare dei riavvii improvvisi che possono insorgere in molti casi, limitando il normale utilizzo dello smartphone nella vita quotidiana: in questo caso vi raccomandiamo fortemente di sostituire lo smartphone con uno completamente nuovo, in modo tale da evitare situazioni spiacevoli di questo tipo.