Tech

iPhone batte ogni record: in questo paese il modello top di gamma supera i €3.000 | Ecco dove e perchè accade

iPhone – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico,  quali (chi più chi meno, a seconda dei casi) hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.

Pensiamo per esempio a internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso con la connessione 56K, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato le velocità rispettivamente in download e in upload, oltre a portare a una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.

Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che hanno cambiato radicalmente le modalità di comunicazione e di fruizione delle notizie in tempo reale. Tra i più grandi colossi non possiamo di certo non citare Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo degli smartphone

Per non parlare poi dell’esordio delle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimo tempo sono riuscite a soppiantare i vecchi sistemi di videonoleggio in voga fino a qualche anno prima, rappresentati da Blockbuster et similia. Tra le principali piattaforme ricordiamo nello specifico Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+, AppleTV+ e tante altre ancora.

Ultimi ma non di certo per importanza ricordiamo soprattutto gli smartphone, che sono riusciti nello specifico a fare della connessione a internet il proprio punto di forza, vendendo milioni e milioni di unità in tutto il mondo, forti anche delle centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei, Apple e tante altre ancora.

iPhone – DepositPhotos

iPhone e l’inflazione

Oggi nello specifico ci concentreremo su iPhone, che rappresenta senz’altro uno dei top di gamma maggiormente conosciuti. In un certo paese infatti il top di gamma della casa di Cupertino raggiunge delle cifre davvero assurde e a dir poco proibitive: ci riferiamo alla Turchia, in cui l’inflazione si è fatta sentire più che mai con dei rialzi clamorosi.

Basti pensare che l’ultimo modello recentemente uscito, iPhone 15 Pro Max, ha un costo attuale di 107.999 lire turche, corrispondenti per l’esattezza a circa 3115 euro, una cifra non di certo per tutte le tasche. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Apple in merito ai costi dei futuri modelli, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.

Published by
Ivan Miralli