Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo per esempio alla protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno permesso un significativo aumento in termini di download e upload.
Tra i principali passi in avanti apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network che hanno mutato in maniera radicale la fruizione delle informazioni e dei mass media, capitanati dai più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre al recentissimo Threads che sta spopolando tra gli utenti.
Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimi anni a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia di modelli proposti da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei, Apple e tante altre ancora.
Una delle app più interessanti che tutt’oggi viene utilizzata da milioni di utenti è sicuramente Google Maps, che permette di orientarsi quando ci si trova in mobilità. Sembra che stiano per arrivare importanti novità che andranno a coinvolgere in particolare proprio Google Maps: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Google sta infatti per introdurre una funzionalità che permette agli utenti di ricevere informazioni anche quando lo schermo del proprio smartphone è bloccato. Non sarà dunque necessario, in questo caso, sbloccare necessariamente il proprio dispositivo, dal momento che sarà possibile comunque consultare le successive indicazioni fornite da Google Maps anche a schermo bloccato. Questo porterà inevitabilmente ad un grande risparmio del consumo energetico, oltre ad aumentare significativamente i livelli di sicurezza, soprattutto quando ci si trova alla guida di un veicolo.
La nuova funzionalità è disponibile rispettivamente per entrambi i sistemi operativi mobile, vale a dire Android e iOS. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Google, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.