Ora Legale: a fine Marzo dovrebbe cambiare oppure resteremo per sempre così? Ecco l’attuale orientamento e quale pronostico sembra più realistico
Il mese di marzo è sempre stato, negli anni, il mese votato al cambiamento, al rinnovamento ed anche quest’anno lo sarà con buona pace di molti.
E’ il primo mese di primavera, la stagione in cui tutto rinasce, tutto rifiorisce. E, come ben sapete, si allungano anche le giornate. C’é più luce, le ore di Sole aumentano ed ovviamente, di conseguenza, si riscontra anche maggiormente il tepore dei raggi solari. Come ben sapete, però, questo mese appena iniziato è anche quello del cambio di orario.
Quest’ultimo, nel 2024, capiterà nel week end di Pasqua. Sì, avete capito benissimo. Si dovranno spostare le lancette proprio a ridosso del giorno di Pasqua. Tutto ciò porterà a dormire un’ora in meno durante la notte relativa ad esso. Ed il giorno successivo durerà, di conseguenza, un’ora in più, poiché il sole tramonterà più tardi.
Ovviamente, parliamo di una consuetudine che, però, soprattutto negli ultimi anni, ha portato ad accesi dibattimenti, a feroci discussioni circa l’utilità dello spostamento delle lancette. Nel nostro Paese in particolare, si parla da tantissimo tempo della volontà di abolire questa prassi. Tale necessità è stata palesata, in primis, dalle Nazioni del Nord Europa.
Sì, perché spostare le lancette di un’ora in quei territori, non da loro alcun beneficio. Non si notano le differenze come avviene nei paesi che sono a latitudini diverse, come il nostro. Ma nonostante qui da noi si possa beneficiare del cambio di orario, si stava valutando di abolire lo spostamento delle lancette. Ora, però, la decisione pare sia stata presa.
Ecco cosa accadrà a fine marzo ed anche i prossimi anni.
Dopo accesi dibattiti sulla necessità di optare per il cambio di orario, da quello solare a quello legale e viceversa, la decisione è stata finalmente presa. E dovete sapere che varrà per questo anno. Purtroppo per quelli che volevano una abolizione di questo sistema non c’é stato nulla da fare. Ebbene sì, bisogna prepararsi allo spostamento delle lancette.
Quindi, nella notte tra il 30 ed il 31 marzo prepariamoci a spostare le lancetta alle due di notte. Le sposteremo di un’ora in avanti. Quindi, per quest’anno, bisognerà dire addio ai sogni di tanti. Ed invece come ci si dovrà comportare i prossimi anni? Si continueranno a spostare le lancette avanti ed indietro o ci si potrà fermare?
Beh, dovete sapere che la decisione è stata presa e, di certo, ci saranno quelli a cui non farà affatto piacere. Sì, perché bisognerà continuare a spostare le lancette di un’ora indietro durante i prossimi anni nel mese di ottobre ed anche di un’ora avanti il mese di marzo. Insomma, non cambierà nulla nemmeno gli anni a venire!