Tech

Instagram diventa uno stalker: la nuova funzione sembra un giochino simpatico tre amici invece è un incubo per la privacy | Venaimo messi a nudo

Instagram – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.

Al centro di tutto questo grande progresso tecnologico troviamo indubbiamente internet, che si è diffusa in un primo momento con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica verso i primi anni 2000, portando un’ulteriore diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.

Internet a sua volta ha permesso l’arrivo di diverse novità, prima tra tutte gli smartphone, i quali sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno da parte delle rispettive compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Apple, Huawei e tante altre ancora.

Il successo dei social network

Per non parlare dell’esordio delle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimi anni sono riusciti a soppiantare in maniera radicale i vecchi sistemi di videonoleggio, rappresentati dai franchise come Blockbuster et similia, offrendo un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale.

Ultimi ma di certo non per importanza ricordiamo l’avvento dei social network, che hanno cambiato radicalmente il modo di fruire la comunicazione e i mass media al giorno d’oggi. Tra i principali ricordiamo in particolare (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre al recentissimo Threads che sta spopolando tra gli utenti.

Friend Map – TheMagazineTech

La novità di Instagram

Oggi nella fattispecie ci concentreremo su Instagram, dal momento che sono in arrivo importanti novità: scopriamo insieme di che cosa si tratta. È infatti in arrivo Friend Map, una particolare funzione che permetterà a tutti gli utenti di controllare con estrema precisione gli spostamenti dei propri amici. Ricordiamo che già in passato una funzione del tutto similare era stata resa disponibile su Snapchat, presentando le stesse caratteristiche. Sarà altresì possibile attivare una vera e propria modalità Ghost, che permetterà invece di tutelare maggiormente la propria privacy.

Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Instagram, che siamo certi non tarderanno a arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.

Published by
Ivan Miralli