Possiamo tranquillamente definire gli ultimi vent’anni circa come un’ottimo periodo dal punto di vista tecnologico, grazie alle continue innovazioni che si sono avvicendate nel corso del tempo.
Pensiamo alla protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande salto in avanti, rappresentata ovviamente da internet: essa ha infatti avuto inizio verso i primi anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali hanno portato un notevole aumento in termini di velocità in download e in upload, oltre a consentire una maggior confusione capillare a livello del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali miglioramenti apportati da internet, non possiamo di certo non ricordare l’arrivo dei social network verso i primi anni 2000. In questo caso ricordiamo in particolare Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte del celebre imprenditore Elon Musk), oltre al recentissimo Threads, che si sta ponendo come vero e proprio rivale di Twitter, spopolando tra gli utenti di tutto il mondo.
Oltre a questo ricordiamo anche il boom dei portali e-commerce, che permettono di acquistare prodotti tecnologici (e non) direttamente da casa, senza necessariamente recarsi fisicamente in negozio. Come non ricordare in questo caso negozi come Mediaworld, Amazon, Unieuro, Trony e tanti altri ancora.
Arriviamo infine agli smartphone, che rappresentano senz’ombra di dubbio i dispositivi maggiormente innovativi di questi ultimi decenni: essi in particolare sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti nel giro di pochissimo tempo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti dalle rispettive compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Apple e tante altre ancora.
Oggi in particolare ci concentreremo proprio sugli smartphone, dal momento che è arrivata un’importante novità: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Elon Musk ha infatti recentemente annunciato che un Samsung Galaxy è riuscito nell’impresa di connettersi alla rete satellitare Starlink, con una velocità pari a 17 Mb/s. Chiaramente si tratta di una velocità poco indicativa, dal momento che il numero elevato di connessioni porterebbe irrimediabilmente a una diminuzione nella velocità in download e in upload. Non conosciamo ancora la data di lancio commerciale del servizio di Starlink: non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Elon Musk, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane e mesi a venire.