Apple, che disastro: un altro sogno si infrange e Tim Cook non può farci nulla | La vittoria della Cina è schiacciante
Durante gli ultimi vent’anni circa sono stati davvero innumerevoli e variegati i progressi e i salti in avanti dal punto di vista tecnologico che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è sicuramente internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato le velocità rispettivamente in download e in upload, oltre a permettere una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Internet ha a sua volta introdotto diversi aspetti interessanti, primo tra tutti l’arrivo dei social network, con alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, per non parlare dell’ancor più recente Threads che sta spopolando tra gli utenti di tutto il mondo.
Il boom degli smartphone
Un altro grande passo in avanti è stato rappresentato dall’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Apple, Huawei e tante altre ancora.
Oggi nello specifico ci concentreremo su Apple, di cui si rumoreggiava da tempo un esordio all’interno del settore delle auto elettriche, ormai lasciato alle spalle a favore della realtà aumentata. Inizialmente le intenzioni della compagnia erano infatti quelle di rivaleggiare contro compagnie quali Tesla e Rivia, un progetto purtroppo non più andato in porto. Come molti di voi sapranno, infatti, lo scorso 2 febbraio è stato lanciato Apple Vision Pro all’interno del territorio statunitense, aggiungendo così un dispositivo completamente inedito al suo ecosistema di prodotti.
Il futuro di Apple
Tutti i fondi originariamente indirizzati allo sviluppo delle auto elettriche saranno ora interamente dedicati allo sviluppo della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale, che rappresenta senz’ombra di dubbio uno dei cavalli di battaglia delle grandi compagnie informatiche nel corso del 2024.
Ad appoggiare Apple nelle sue decisioni ci sarebbero Norges Bank Inestment Management, oltre che Legal & General, che rappresentano alcuni dei più importanti investitori della compagnia. Non ci resta a questo punto che attendere le prossime decisioni adottate in merito da Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi mesi a venire.