Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano, chi più chi meno a seconda dei casi specifici.
Pensiamo ad esempio alla protagonista indiscussa all’interno di tutto questo grande progresso tecnologico, rappresentata da internet, un potentissimo mezzo che a partire dai primi anni ’90 si è diffuso con la connessione 56K, per poi proseguire ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica verso gli anni 2000, che hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload, arrivando a una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati da alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Per non parlare dell’avvento delle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimo tempo sono riuscite a soppiantare i vecchi sistemi di videonoleggio in voga fino a pochi anni fa, offrendo un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale.
Ultimi ma non per importanza ricordiamo in particolar modo gli smartphone arrivati verso la fine degli anni 2000, i quali sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici.
Al giorno d’oggi gli smartphone sono diventati una vera e propria parte integrante delle nostre vite, facilitando numerosi progressi. È infatti in arrivo una novità che interesserà milioni e milioni di utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. All’interno dell’app IO sta infatti per arrivare IT-Wallet, un vero e proprio portafoglio digitale che permetterà di contenere al suo interno la propria identità digitale, la carta d’identità, la patente e quant’altro, in modo tale da avere tutto sempre a disposizione, in modo semplice e immediato.
Ricordiamo a tutti che l’app IO può essere facilmente scaricata sui rispettivi store mobile, App Store e Google Play Store, in maniera completamente gratuita.