Li abbiamo tutti in casa ma non sappiamo usarli: ecco come trasformarli in tesoro | Riciclo biologico mai così conveniente
Diciamoci la verità, possiamo dire che, senza ombra di dubbio alcuna, chi più chi meno, ha in casa i fondi del caffè poiché si ha bisogno di questa bevanda.
Di primo mattino, sono tanti gli utenti che hanno necessità di ingerire una o più tazzine di caffè per mettersi in moto ed affrontare al meglio tutte le difficoltà che la vita, quotidianamente, mette di fronte. Ovviamente, però, non si beve soltanto al mattino. È un rituale anche berlo dopo pranzo e dopo cena e cena, finanche, chi lo beve prima di andare a dormire.
Si, avete capito benissimo. Per molti si tratta di una sostanza eccitante che fa passare le notti completamente in bianco, mentre altri lo bevono proprio per poter dormire in maniera tranquilla. Ciò che rimane dalla preparazione del caffè sono i suoi fondi. Ed in alcune famiglie sono davvero tantissimi. Molto spesso vengono cestinati perché non si sa cosa se ne possa fare. Ed invece dovete sapere che sono davvero utilissimi.
Si, perché anziché buttarli, possono essere riciclati. Dovete sapere, infatti, che sono utili nella pulizia della casa e nella profumazione dei suoi angoli, anche quelli più reconditi. Inoltre, poi, possono essere utilizzati per consumare le piante. E di usi ne potremmo elencare davvero tantissimi. Ecco perché vi abbiamo preparato una mini guida per comprendere al meglio la loro fondamentale utilità.
Fondi del caffè: sono una risorsa davvero importante!
Ebbene sì, avete capito benissimo, perché sono ricchi di sostanze nutrienti, antiossidanti e, soprattutto, contengono, al loro interno, tantissimi minerali. Partiamo dalla pulizia della casa. Grazie ai fondi del caffè e ad una spugnetta ruvida, dovete sapere che potrete rimuovere dovunque, da qualsiasi superficie, anche lo sporco più ostinato.
Pensate che potrete pulire anche i camini. Bastano fondi del caffè bagnati per fare sì che si possa rimuovere tutta la cenere al loro interno. Passiamo, adesso, alla pulizia di altro. Anche le pentole possono essere pulite con questa sostanza. Ovviamente, però, dovrete mischiarla con il detersivo per i piatti, fino a formare una mistura. Basterà strofinarla sullo sporco, anche quello più ostinato.
Se siete circondati, poi, dai cattivi odori all’interno della vostra abitazione, sappiate che potete utilizzare i fondi del caffè per eliminarli. Anche il frigorifero ne beneficerà. Come? In un modo davvero molto, ma molto semplice! Basterà metterli all’interno di questo elettrodomestico ed il gioco è fatto. Se, invece, volete profumare l’armadio, basterà metterli al suo interno, dentro un sacchetto.
E, per finire, sappiate che potrete fertilizzare sia le piante in giardino sia le piante in vaso. Potrete mettere i fondi del caffè direttamente sul terreno o potrete mischiarli in acqua ed irrigare le piante, anche quelle da fiore, all’occorrenza. Ecco come poter utilizzare i fondi del caffè al meglio. Non li butterete via più.