Apple costretta ad accogliere gli store alternativi: ecco Setapp, il primo alternativo alla Mela e cosa contiene | Attenzione a questi pericoli
Nel corso degli ultimi vent’anni circa abbiamo assistito ai più disparati salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che (chi più chi meno, a seconda dei casi) hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo per esempio a internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso inizialmente con la connessione 56K, per poi espandersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che si sono diffuse a partire dai primi anni 2000, portando un ulteriore miglioramento della velocità in termini di download e upload.
Come una reazione a valanga internet ha apportato a sua volta diverse innovazioni, primo tra tutti l’arrivo dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Per non parlare poi del boom degli smartphone che si è verificato a partire dai primi anni 2000, dispositivi che sono riusciti in particolare a fare della connessione a internet il loro punto di forza e di partenza, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli usciti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei, OnePlus, Apple e tante altre ancora.
Una delle maggiori innovazioni apportate dagli smartphone consiste nell’introduzione delle app, che contengono al loro interno le più disparate funzionalità per rispondere alle esigenze della vita quotidiana. Entrando maggiormente nello specifico le app sono scaricabili in maniera completamente gratuita (o a pagamento, a seconda dei casi) dai rispettivi store, Apple Store e Google Play Store.
Novità per Apple
Sembra che stiano per arrivare importanti novità proprio a tal proposito: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Apple è stata infatti recentemente obbligata ad accettare altri store mobile all’infuori di App Store, l’unico store ufficiale della casa di Cupertino.
Ad annunciarlo è stata la compagnia MacPaw, un’azienda informatica che avrebbe recentemente annunciato l’arrivo di Setapp, il primo store mobile non ufficiale che sarà disponibile a partire dal mese di aprile. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della stessa MacPaw, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.