Ci si sta avvicinando, in maniera inesorabile, alla Primavera, ovvero a quella stagione che farà da apripista all’estate con le giornate calde e soleggiate.
A breve si dirà addio all’inverno, anche se, quest’anno, non si è affatto comportato come suo solito. Anzi, potremmo dire che di freddo e di neve se ne sono visti davvero pochissimi. A meno che non accadano colpi di coda, possiamo dire che bisogna prepararsi alla stagione successiva. E ciò porta una incombenza, ovvero le pulizie di primavera. Queste derivano da una tradizione ebraica.
Si, avete capito benissimo. Si era solito pulire a fondo la propria casa in occasione della Pasqua. Ed eccoci qui, ai giorni nostri, a parlare di queste pulizie approfondite delle abitazioni in cui si vive, per affrontare al meglio i mesi che si avvicendano sempre più velocemente. Si viene dalla stagione invernale in cui, a causa delle piogge insistenti, il ricambio di aria in casa era soltanto per poche ore.
Ed anche le pulizie più profonde non potevano essere svolte. Insomma, è il momento di dare aria alla casa, ai materassi, ai divani ed anche ai mobili ed al loro contenuto. È il momento di pulire a fondo tutto ciò che c’è all’interno delle case. Come per tutte le faccende domestiche, ci sono delle regole da seguire per ottenere i risultati sperati da queste pulizie che risultano essere un vero e proprio lavoro immane.
Si, proprio così. Le regole da mettere in pratica sono semplici da tenere a mente. Innanzitutto, bisogna arrivare a queste pulizie tenendo comunque la casa bene in ordine. Inoltre, poi, c’è bisogno di tenere ben presente le azioni da intraprendere. Per questo, vi consigliamo di metter su un vero e proprio piano di battaglia, redigendo una lista contenente tutte le cose da fare. Non fatele da soli. Chiedete ai vostri compagni, o ad amici e parenti.
Lavorare in compagnia risulta essere meno faticoso e, poi, potrete anche divertirvi. Non posso o e non devono mancare i panni in microfibra, le aspirapolveri, gli spray. È ottima anche una vaporella, ad esempio, per le persiane. In camera da letto, ciò su cui bisogna focalizzare la massima attenzione è il materasso. Deve essere libero da allergeni e parassiti. In cucina, invece, bisogna svuotare mobili e pensili, togliere la polvere, passare un panno in microfibra asciutto e riposizionare ciò che contenevano precedentemente.
Ricordatevi che il frigorifero va sbrinato ed il piano cottura pulito in maniera approfondita. Anche la pulizia del bagno è fondamentale. Partite dalle tende, rimuovetele e mettetele a lavare. Pulite la finestra e, poi, dedicatevi a mattonelle ed ai pezzi igienici. In soggiorno, poi, la prima cosa da togliere son le tende che vanno lavate. Svuotate tutti i mobili, pulite il loro contenuto e gli interni e riposizionate tutto in maniera ordinata. Ovviamente, non dimenticatevi mai di pulire i lampadari e gli eventuali tappeti!