Ecco lo smartphone che anticipa il futuro: niente App ma solamente una AI in grado di farvi fare ogni cosa | Quanto costo e quando arriva
Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, i quali (chi più chi meno, a seconda dei casi specifici) hanno avuto un significativo impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo ad esempio all’avvento di internet, un potente mezzo che si è diffusa in un primo momento con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica verso i primi anni 2000, portando a una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo senz’ombra di dubbio l’avvento dei social network, capitanati da alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Per non parlare poi dell’arrivo delle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimi anni sono riuscite a soppiantare i vecchi sistemi di videonoleggio, offrendo un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale in base alle preferenze del singolo utente.
Arriviamo infine all’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui nello specifico Xiaomi, Samsung, Huawei, Apple e tante altre ancora.
La novità di Qualcomm
Direttamente dal Mobile World Congress arrivano proprio interessanti novità a riguardo: scopriamo insieme di che cosa si tratta. La fiera spagnola è stata infatti l’occasione per Qualcomm per presentare lo smartphone del futuro, che presenta delle funzionalità fuori dal comune. Una delle caratteristiche più importanti e significative di questo smartphone è sicuramente l’assenza totale di app, dal momento che esso è interamente basato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Le prime sperimentazioni hanno coinvolto in particolare il processore Snapdragon 8 Gen 3, che permetterà di lavorare rispettivamente sul dispositivo e sulla tecnologia in cloud, integrandoli perfettamente tra di loro.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Qualcomm, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.