Addio a WhatsApp: non funzionerà su questi modelli a partire da febbraio 2024
A partire dal 29 febbraio, WhatsApp non funzionerà più su tantissimi smartphone: da iOS ad Android, ecco la lista completa.
Brutte notizie per gli utenti di alcuni modelli di smartphone: a partire dal 29 febbraio 2024, infatti, WhatsApp non funzionerà più su diversi dispositivi.
Questa decisione segna la fine di un’era per numerosi utenti che hanno fatto affidamento sull’app di messaggistica più diffusa al mondo. Ma quali sono i cellulari interessati e perché questa mossa?
Perché WhatsApp non funzionerà più
A che cosa è dovuto questo switch off? Come spesso accade con gli aggiornamenti software, le nuove funzionalità di WhatsApp richiedono specifiche tecniche che non sono supportate da alcuni smartphone più datati. Di conseguenza, l’app non sarà più compatibile con questi modelli e WhatsApp non funzionerà più.
Per molti utenti, dunque, l’arrivo dell’alert “il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione” di WhatsApp segnerà la fine di un capitolo importante nella loro esperienza digitale.
Gli smartphone su cui WhatsApp non funzionerà più
Ecco l’elenco completo degli smartphone che perderanno la compatibilità con WhatsApp:
Samsung:
- Galaxy Core
- Galaxy Trend Lite
- Galaxy Ace2
- Galaxy s3 Mini
- Galaxy Trend II
- Custodia Galaxy X2
LG:
- Optimus L3 II Doppio
- Optimus L5 II
- Optimus F5
- Optimus L3 II
- Optimus L7II
- Optimus L5 Doppio
- Optimus L7 doppio
- Optimus F3
- Optimus F3Q
- Optimus L2II
- Optimus L4 II
- Optimus F6
- Emanare
- Lucido 2
- Optimus F7
iPhone:
- 6S
- SE
- 6S Plus
Altri modelli:
- Huawei Ascend Compagno
- Huawei Ascend G740
- Huawei Ascend D2
- Sony Xperia M
- Lenovo A820
- ZTE V956-UMI X2
- ZTE Grand S Flex
- ZTE Grand Memo
- Faea F1THL W8
- Wiko Cink Five
- Wiko Darknight
- Archos 53 Platinum
Cosa fare se il tuo cellulare è nella lista?
Se il tuo modello di smartphone è presente nell’elenco sopracitato significa che dal 29 febbraio WhatsApp non funzionerà più sul tuo dispositivo. Di conseguenza, hai due opzioni:
- acquistare un nuovo telefono – la soluzione definitiva per continuare a utilizzare WhatsApp e tutte le sue funzionalità;
- passare a un’altra app di messaggistica – esistono diverse alternative a WhatsApp, come Telegram, Signal o Facebook Messenger.
Al momento, WhatsApp è compatibile con i seguenti sistemi operativi:
- Android, versione 5.0 o successiva
- iOS, versione 12.0 o successiva
È importante ricordare che, anche se il tuo telefono non è presente nell’elenco attuale, potrebbe essere incompatibile con WhatsApp in futuro. Se il tuo dispositivo è “datato”, ti consiglio quindi di iniziare a valutare l’acquisto di un nuovo modello di smartphone per evitare di rimanere senza l’app di messaggistica più utilizzata al mondo.