Gli ultimi 20 anni circa sono stati davvero decisivi e significativi dal punto di vista tecnologico, con importanti progressi a livello dei più disparati settori.
Pensiamo prima di tutto alla protagonista indiscussa all’interno di questo progresso tecnologico, rappresentata da internet, che si è diffusa in un primo momento con la connessione 56K verso il termine degli anni ’90, per poi diffondersi successivamente verso i primi anni 2000, rispettivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che nel giro di pochissimo tempo hanno portato a un significativo aumento delle velocità in download e in upload, oltre a una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.
Come un effetto valanga, internet ha a sua volta apportato diversi benefici e salti in avanti dal punto di vista tecnologico: pensiamo per esempio all’avvento dei social network, capitanati da alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre al recentissimo Threads, che sta conoscendo un successo mondiale ponendosi come quello che potremmo definire come “erede” spirituale del defunto Twitter.
È stato poi il tempo degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung Huawei, Apple e tante altre ancora.
Una delle novità senz’altro più significative è consistita nell’introduzione delle app di messaggistica istantanea, che hanno permesso a tutti gli effetti la comunicazione in tempo reale. Pensiamo per esempio a WhatsApp, che nel giro di pochissimo tempo ha conquistato milioni e milioni di utenti, seguita subito dopo da Telegram, che ha fatto del sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a registrare anche in questo caso milioni di adesioni. Oggi nella fattispecie ci concentreremo su WhatsApp, dal momento che sono in arrivo interessanti novità: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
WhatsApp avrebbe infatti recentemente deciso di bloccare la possibilità di effettuare screenshot sulle foto profilo dei propri contatti, funzionalità fino ad oggi disponibile. È questo quanto sarebbe emerso dalla versione beta 2.24.4.25 in base alle dichiarazioni riportate da WABetaInfo. Il provvedimento sarebbe stato ovviamente preso con il fine ultimo di tutelare il più possibile la privacy dell’utente in questione, arrivando così a una maggior tutela, rendendo a tutti gli effetti impossibile l’acquisizione di screenshot della foto profilo di qualsiasi contatto.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di WhatsApp, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.