Costruire una casa ecologica ed efficiente: basta con il cemento e calcestruzzo tradizionale | Arriva il cemento trasparente a sconvolgere l’edilizia
La tecnologia propone costantemente innovazioni anche sui materiali: il cemento trasparente potrebbe essere il futuro del design. Come in ogni ambito, anche in quello dell’edilizia la scelta dei materiali da utilizzare per la costruzione è molto importante. Ognuno di essi, infatti, ha proprietà, scopi e costi differenti. In ottica di design e di affidabilità, però, il cemento trasparente sembra un top di gamma.
Quando si pensa all’innovazione, il primo pensiero vola immediatamente all’informatica. Al giorno d’oggi siamo circondati da strumenti informatici. Li teniamo dappertutto, e anche in questo momento sono qui davanti ai nostri occhi: smartphone, tablet, laptop, smart tv, smartwatch, e chi più ne ha più ne metta. In realtà, però, ci sarebbe uno step precedente che, con ogni probabilità, è ancora più importante delle caratteristiche dei software che utilizziamo.
Pensiamo a tutta la struttura fisica e concreta di questi strumenti. Tutti questi device, infatti, hanno bisogno di materiali importantissimi per essere costruiti. La stessa identica cosa vale per le nostre case e, più in generale, per tutti gli edifici che incontriamo nella nostra vita. La scelta di un materiale piuttosto che un altro può avere tantissime implicazioni molto importanti sulla tenuta e sul design del prodotto.
Ma anche in quest’ambito le cose cambiano velocemente e l’innovazione è decisiva: ora è il turno del cemento trasparente. Non ci vuole molto per spiegare cosa sia concretamente questo cemento.
Il cemento trasparente è l’elemento del futuro?
Come dice il nome, si tratta di un particolare tipo di materiale, simile al cemento, il quale viene arricchito di fibre ottiche, e dunque vetro, in modo da renderlo trasparente. A dispetto di ciò, il cemento trasparente mantiene la solidità, l’affidabilità e la facilità di applicazione del suo “cugino” opaco tradizionale. Ovviamente, le conseguenze di una sua applicazione sono anch’esse facili da rintracciare. Costruire utilizzando questo tipo di cemento permette innanzitutto di creare design innovativi che possono cambiare l’immagine di un edificio.
In realtà non si tratta di un materiale completamente innovativo. Sono già molte le opere e gli architetti che decidono di utilizzarlo. Un esempio è quello riportato nell’immagine: il Centre Pompidou di Malaga è costruito utilizzando cemento trasparente. Tra gli architetti famosi, Kengo Kuma tende a utilizzarlo molto, e anche a Dubai il Pavilion of the Museum of the Future ha deciso di giocare con la luce che passa da questo cemento. Com’è facile immaginare, l’unica pecca è il suo costo che rimane ancora elevato.