Vecchio smartphone? Prima di sostituirlo o venderlo devi assolutamente eseguire queste operazioni per la tua sicurezza | Altrimenti rischi di regalare i tuoi segreti
Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno registrato un significativo impatto (chi più chi meno, a seconda dei casi) all’interno delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo per esempio all’avvento di internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno portato ad un considerevole aumento delle velocità rispettivamente in download e in upload, oltre a permettere una maggior diffusione all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Internet a sua volta ha apportato diverse migliorie, tra cui in particolare l’avvento dei social network, capitanati dai più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo il fiorire delle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimi anni hanno soppiantato i vecchi sistemi in voga fino ad allora come Blockbuster et similia, offrendo un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale, in base alle preferenze personali dell’utente.
Per non parlare poi del successo degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Apple, Huawei, OnePlus e tante altre ancora.
Raccomandazioni utili
Oggi ci concentreremo proprio sugli smartphone, soffermandoci in particolare sulla loro doverosa sostituzione dopo anni e anni di onorato servizio. È necessario infatti effettuare una serie di passaggi prima di buttare via il proprio smartphone e passare poi al modello nuovo: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Il primo passaggio fondamentale è quello di cancellare ogni nostro file e dato personale, in modo tale da non compromettere in alcun modo la nostra privacy e (soprattutto) la nostra sicurezza personale: in questo caso è sufficiente effettuare un semplice backup dei nostri file, preferibilmente all’interno di un supporto fisico come l’SSD o l’hard disk. Oltre a questo raccomandiamo poi di eliminare le applicazioni che abbiamo installato, dal momento che spesso e volentieri (come nel caso delle piattaforme di streaming, per esempio) potrebbero inavvertitamente contenere i nostri dati d’accesso.