Open AI trema: la sua nuova creatura, Sora, spaventa il mondo per il realismo che riesce a creare con fervida immaginazione | Non distingueremo più la realtà
Nel corso di pochissimi decenni abbiamo assistito ad un vero e proprio stravolgimento a livello dei più disparati settori, con cambiamenti davvero significativi che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Tutto ebbe inizio verso la metà degli anni ’90 con l’avvento della connessione 56K, che si è poi diffusa ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload, diffondendosi in modo capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Numerosi e variegati sono poi stati i passi in avanti permessi a sua volta da internet: primi tra tutti ricordiamo gli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza su cui scommettere, riuscendo a registrare vendite da capogiro all’interno del mercato mondiale.
Il successo dell’intelligenza artificiale
Come non parlare poi del grandissimo successo registrato dai social network, capitanati da alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Un’altra grandissima innovazione risalente agli ultimi anni è sicuramente quella dell’intelligenza artificiale, un potentissimo mezzo che si è diffuso e ha stravolto diversi settore, a volte (purtroppo) sostituendosi perfino alla figura umana.
La novità di OpenAI
Tra i principali servizi ricordiamo in questo caso ChatGPT di OpenAI, uno dei migliori chatbot di intelligenza artificiale, in grado di conversare in modo completamente autonoma con l’utente di turno, registrando milioni e milioni di adesioni a livello di tutto il mondo. Non è però finite qui, dal momento che OpenAI sta per lanciare un servizio davvero interessante che potrebbe fare la gioia di tantissimi utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Stiamo parlando di Sora, un’applicazione che permetterà di elaborare un vero e proprio video sulla base di una richiesta sottoforma di testo da parte dell’utente.
Per ora non conosciamo ancora una data di lancio del servizio su larga scala, dal momento che attualmente è in fase di sperimentazione e rodaggio da parte di alcuni content creator appositamente selezionati dalla compagnia. Diverse sono le promesse della compagnia a tal proposito, come la capacità di realizzare video significativamente più lunghi rispetto alla concorrenza. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito alle possibili e future implicazioni dell’intelligenza artificiale, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.