Education

Allarme dal CNR: “Stanno arrivando i Tornado in Italia” e la cosa è davvero imminente | Ecco in quali Regioni colpiranno generando milioni di danni

Tornado in Italia: l’Allerta è alta – depositphotos – www.themagazinetech.com

Una delle paure di tutti i cittadini italiani che, fino ad ora poteva non essere presa in considerazione, sta per diventare tangibile, reale.

Si, perché il cambiamento climatico in atto sta portando conseguenze disastrose su tutto il nostro pianeta e, ovviamente, l’Italia non è affatto da meno. Anzi, è proprio il nostro paese, in tutta Europa, ad essere il bersaglio maggiore di eventi meteorologici catastrofici. Un assaggio del problema lo abbiamo già sperimentato sulla nostra pelle. Come ben sapete, le estati sono sempre più bollenti.

L’anticiclone africano, con le sue temperature assurde ha, ormai, invaso, i nostri territori che sembrano anche piacergli a dismisura. Si stabilisce qui in pianta stabile per lunghi periodi durante i mesi estivi. Le piogge stanno scarseggiano sempre di più e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Infatti, si parla sempre con maggiore frequenza di siccità. I fiumi ed i laghi non sono più quelli di una volta.

La loro portata di acqua è diminuita. Come se non bastasse, anche i ghiacciai alpini stanno perdendo colpi a causa dell’aumento delle temperature anche in quota. Per non parlare degli inverni che, ormai, stanno assomigliano sempre più alla primavera, mite ed umida. La neve, purtroppo, è diventata un miraggio, non solo per le regioni che già ne vedevano poca, ma anche per tutte le altre.

Anche quelle che ne facevano una opportunità di lavoro con gli impianti sciistici. Insomma, la situazione non è delle migliori e si prospetta un peggioramento ancora maggiore che potremmo definire finanche catastrofico. Il clima si sta tropicalizzando e assisteremo, inermi, a sempre più eventi estremi che metteranno a dura prova la tenuta morfologica del nostro paese, creando dei danni enormi e facendo anche vittime.

L’allarme è alto ed arriva proprio dal CNR!

Ebbene sì, non siamo noi a dirlo, ma è il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Bisogna farsi trovare pronti e preparati alle.peggiori delle ipotesi possibili. I prossimi anni potrebbero essere davvero disastrosi a livello meteorologico, con l’avvento di sempre più fenomeni estremi. E tra questi, a fare più paura a tutti sono i tornado, con la loro potenza distruttrice.

Tornado in Italia: l’Allerta è alta – depositphotos – www.themagazinetech.com

Fino ad ora, li abbiamo visti in TV, quando negli Stati Uniti d’America distruggevano tutto ciò che trovavano dinanzi. Ora, invece, stanno diventando.semore più realtà anche in Europa e, soprattutto, nel nostro Paese. Le regioni che più sono esposte a questi fenomeni sono quelle che affacciano sul Mar Tirreno, come il Lazio e la Toscana. Ma non sono esenti anche altre.

Pensiamo a quelle della Pianura Padana, ma anche la Puglia. Insomma, non c’è affatto da star tranquilli. Si, perché queste sono le regioni più sotto attacco, ma le altre non sono esenti. Ovviamente, non si può prevedere dove i tornado arriveranno, né, tantomeno, il momento esatto in cui andranno a colpire il territorio italiano. Quello che è sicuro è che bisogna tenere alta la guardia perché arriveranno e bisogna farsi trovare pronti.

Published by
Angelo Costantino