iPhone Flip: il nuovissimo progetto di Apple per un iPhone Pro pieghevole prende vita | Ecco quando arriverà, quanto costa e le dimensioni schermo
L’innovazione per Apple è pane quotidiano, e ora spuntano i primi resoconti sull’arrivo di un iPhone con schermo pieghevole. Il mercato dei foldable si è aperto già da tempo, e i grandi concorrenti della Mela morsicata sono già avanti dal punto di vista della tecnologia. Dalle parti di Cupertino, però, qualcosa sembra non andare per il verso giusto: ecco la situazione.
L’arrivo dello smartphone sui mercati di tutto il mondo è stato decisivo e dirompente. L’umanità intera ha immediatamente aderito a questa rivoluzione in maniera attiva. Oggi quasi tutta la popolazione mondiale possiede uno smartphone, e non potrebbe mai farne a meno. C’è da evitare il rischio ipocrisia quando si parla di questi strumenti. È oggettivo, infatti, che la sua utilità sia davvero spiazzante, pur nella consapevolezza che un suo eccessivo utilizzo possa portare effetti negativi.
Quelli che prima erano telefoni cellulari deputati, appunto, a telefonare, oggi sono dei device in grado di emulare la potenza di piccoli computer. I passaggi successivi a livello tecnologico integreranno ancora con maggior rigore l’intelligenza artificiale, ma da qualche anno sul mercato è presente qualche versione differente dei nostri smartphone. Il riferimento è ai cosiddetti foldable, gli smartphone che presentano display pieghevoli.
Ce ne sono di tipi differenti, e sono già molti i marchi che hanno presentato proposte di questo tipo. All’appello, però, Apple non ha ancora risposto presente.
I pieghevoli di Apple sono ancora un’utopia
Sembra strano che un’innovazione così importante non sia ancora stata accolta dalla casa di Cupertino. A dire il vero, i vari “flip” e “fold” non sono ancora riusciti a fare breccia in maniera consistente sul mercato. Il trend, però, potrebbe variare presto nel tempo. Secondo un autorevole blogger cinese, Fixed Focus Digital, il problema risiede nella progettazione. A quanto pare, infatti, i prototipi generati dai produttori nei centri Apple non hanno soddisfatto a pieno.
Ciò può essere dovuto a molte ragioni, e in effetti anche i modelli già presenti sul mercato si portano appresso alcuni limiti evidenti. Ciò che sembra però realistico è ipotizzare una ricerca attiva da parte di Apple per portare ai suoi utenti un prodotto che integri questo tipo di tecnologia. Non sappiamo se questi progetti siano stati definitivamente accantonati, ma ciò sembra altamente improbabile. Più che altro la domanda riguarda il modello di applicazione: arriverà un iPhone pieghevole? O forse vedremo questo tipo di display su un futuro iPad?