Tech

Tesla, basta con le fake news: ecco quanto realmente costa una batteria nuova per la vostra auto, come trattarla al meglio e quali garanzie offre

Tesla – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel giro di pochissimi anni abbiamo assistito a numerosissimi salti in avanti a livello dei più disparati settori, andando a influenzare significativamente le nostre vite nel quotidiano.

Pensiamo ad esempio a internet, che si è diffusa (ai suoi albori) a partire dagli anni ’90 con l’obsoleta connessione 56K, per poi conoscere il suo culmine rispettivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali hanno comportato un notevole aumento delle velocità in download e in upload, oltre ad a portare una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.

Tra i principali progressi ricordiamo sicuramente l’avvento dei social network, con alcuni dei più grandi colossi del web tra cui Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo delle auto elettriche

Oltre a questo si sono verificati notevoli passi in avanti anche dal punto di vista economico e finanziario: pensiamo ad esempio ai grandissimi cambiamenti registrati a livello delle modalità di pagamento. Se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo essenzialmente il denaro in contanti per l’acquisto di beni e servizi, ad oggi la situazione è significativamente cambiata, propendendo a favore dei pagamenti elettronici, garantiti dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui poter attingere la liquidità richiesta e necessaria.

Per non parlare poi del recentissimo avvento delle macchine elettriche, che gradualmente stanno soppiantando in maniera sempre più importante e significativa le vetture alimentate con combustibili fossili, permettendo una miglior sostenibilità dal punto di vista ecologico. Tra i marchi maggiormente conosciuti a livello di questo settore ricordiamo senz’ombra di dubbio Tesla, capitanata dall’imprenditore Elon Musk.

Tesla – DepositPhotos – TheMagazineTech

Il mito sfatato di Tesla

Nello specifico oggi ci concentreremo sulle Tesla, in particolar modo sulle batterie dei diversi modelli: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Nel corso degli ultimi mesi sono girate infatti diverse fake news in merito alla batteria delle vetture Tesla: cerchiamo quindi di far chiarezza a tal proposito. Per Model S e Model X, Tesla offre ben 8 anni di garanzia, con 160’000 kilometri massimi. Nonostante questo, però, sono stati numerosissime le testimonianze di vetture che hanno ampiamente superato gli 800’000 kilometri di percorrenza totale senza riportare alcun tipo di problema, talvolta raggiungendo il milione di kilometri percorso. In base ad alcuni esperti, le batterie potrebbero durare anche per 15 anni, riuscendo così a coprire integralmente il ciclo vitale della vettura.

Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della stessa Tesla, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.

Published by
Ivan Miralli