Significato Emoji: alcune emoticons nascondono un segreto | Ecco i significati che non conosci
Le emoji sono diventate un linguaggio a sé stante, ma sei sicuro di conoscere davvero il significato di tutte quelle che utilizzi?
Le emoji sono ormai diventate parte integrante della nostra comunicazione digitale, arricchendo messaggi e conversazioni con un tocco di colore e di emozione. Ma conoscete il vero significato di tutte le emoji che utilizzate?
Facebook rivela che ogni giorno vengono utilizzate ben 60 milioni di emoji solo sulla propria piattaforma, dimostrando quanto siano popolari queste espressioni virtuali. Ma andiamo a scoprire quali sono le più diffuse e quali emozioni nascondono.
Le emoji più amate
La regina indiscussa delle emoji è la faccina con le lacrime di gioia 😂, amata in tutto il mondo e utilizzata massicciamente soprattutto nel Regno Unito. Ma non è l’unica ad avere successo: i cuoricini e i baci non sono da meno. Le classiche faccine con gli occhi a cuore 😍 e quella che manda un bacio con un occhiolino 😘 occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto nella classifica delle emoji più utilizzate.
Le emoji dal significato nascosto
Se è vero che alcune emoji hanno un significato universale è anche vero che non tutte le emoticons sono interpretate allo stesso modo in tutto il mondo. Ad esempio, quella che noi consideriamo come un segno di disperazione 😫 è classificata come “faccia stanca” da Unicode, l’organismo che definisce il significato ufficiale delle emoji. E lo stesso vale per la faccina con gli occhi chiusi e il viso accigliato 😔, spesso associata alla tristezza ma in realtà definita come “pensierosa”.
Ci sono anche casi in cui il significato delle emoji è cambiato nel tempo. L’emoji con gli sbuffi dal naso 😤, ad esempio, inizialmente rappresentava “la faccia con l’aria del trionfo”, ma oggi viene utilizzata principalmente per esprimere rabbia. E non mancano fraintendimenti con le emoji animali, come il gatto con gli occhi sbarrati 🙀, che non indica stupore ma stanchezza.
Le mani giunte 🙏 sono segno di preghiera nella cultura occidentale, mentre in Giappone, ad esempio, sono un semplice gesto di ringraziamento. Infine, l’emoji con gli occhi strizzati e bocca ondulata, 😖, non rappresenta disgusto ma “confusione” o “perplessità”.
Insomma, dietro alle faccine colorate si nascondono significati e sfumature che possono variare a seconda del contesto culturale e dell’interpretazione personale. Quindi la prossima volta che userete una emoji, ricordate che potrebbe avere un significato diverso da quello che pensate!