L’ambiente di casa è sicuramente importante e va salvaguardato, curandolo soprattutto nei minimi dettagli: il legno in particolare è uno dei materiali maggiormente ricercati, soprattutto al giorno d’oggi, per la realizzazione i un ambiente domestico caldo ed elegante.
Alla luce di questo abbiamo deciso di illustrarvi alcuni consigli per invecchiare il legno in modo semplice e veloce, così da ricreare un vero e proprio stile vintage. Come molti di voi sapranno infatti l’aspetto antico del legno è dato da un processo particolarmente complesso, ma con la giusta metodica è possibile realizzarlo e replicarlo senza problemi, in modo tale da donare un aspetto elegante e sobrio al proprio ambiente di casa, con delle metodiche completamente naturali e alla portata di tutti.
Partiamo prima di tutto da una delle tecniche che hanno maggiormente a che fare con l’ambiente e l’ecologia, rappresentata in questo caso dall’utilizzo del tè nero e del suo relativo infuso. In questo primo caso infatti l’elemento fondamentale è il tannino, una sostena presente all’interno del tè nero (oltre che nei vini, naturalmente) che è in grado di reagire attivamente con il legno, riuscendo a conferire quell’aspetto invecchiato che abbiamo intenzione di ricercare.
Il metodo è davvero semplice e alla portata di tutti, dal momento che è sufficiente realizzare un infuso di tè nero, per poi applicarlo sul pannello in legno (o sulla struttura) che intendiamo far invecchiare naturalmente, con un particolare occhio di riguardo per le venature della stessa, portando ad una ripetizione indicativa compresa tra le 3 e le 5 volte, a seconda dei casi specifici.
Un altro metodo molto pratico e veloce consiste nell’utilizzo del cosiddetto “aceto d’acciaio“: in questo caso specifico sarà sufficiente infatti immergere una paglietta d’acciaio all’interno di una soluzione di aceto, attendendo qualche giorno per arrivare a una particolare colorazione bruna, che andrà successivamente applicata sul pannello di legno con un pennello.
Per non parlare della candeggina, che utilizziamo normalmente per pulire e sbiancare i nostri indumenti che indossiamo quotidianamente, ma che in questo specifico caso conferirà al legno un colore grigiastro, in modo tale da restituire un aspetto parzialmente “logorato” al legno.
In questo caso specifico sarà necessario invece una soluzione a base di acqua e candeggina, parzialmente diluita, che comporterà un’ossidazione che porterà conseguentemente allo sbiancamento del legno, riuscendo così ad avere l’effetto inizialmente sperato. In base alle diverse concentrazioni della candeggina all’interno della soluzione si otterrà la tonalità più o meno chiara, a seconda dei gusti di ognuno.