La Polizia ora te la può sequestrare istantaneamente: se hai un e-bike fai subito caso a questo, altrimenti sei fregato | Puoi anche dirgli addio
Sin dal loro arrivo su tutti i mercati internazionali, le e-bike, le bici elettriche, sono state oggetto del desiderio di tantissimi cittadini.
Sono un ottimo mezzo di trasporto in città. Fanno evitare perdite di tempo nel traffico e, poi, non c’è alcun bisogno di trovare parcheggio. A differenza delle automobili, infatti, non c’è necessità di fare giri immensi per poterle parcheggiare. Inoltre, poi, consentono, nei limiti del possibile, di fare anche un po’ di necessaria e salutare attività fisica.
E ne vediamo tantissime girare su tutto il territorio nazionale. Sono tanti i cittadini che le hanno scelte come mezzo di locomozione per i loro spostamenti per svago o per lavoro, ma anche per fare le proprie commissioni giornaliere. Purtroppo, però, come spesso accade, anche le cose più belle, nascondono dei segreti che portano ad avere conseguenze negative.
Si, perché dovete sapere che tutti i possessori di queste biciclette elettriche, dovrebbero stare bene attenti ad una cosa presente su di esse. Se non si fa caso a ciò, si finisce col perderle completamente. Si, perché la Polizia le può sequestrare in un attimo. E, nel caso dovesse succedere questo, i possessori saranno costretti a tornare a casa a piedi o con i mezzi pubblici.
Ed ovviamente, lo stesso vale per quanti si recano abitualmente al lavoro con queste biciclette. Questo perché sono veicoli a tutti gli effetti e, quindi, ci sono delle regole che bisogna assolutamente rispettare e dei limiti imposti che vanno verificati. Fino ad ora, però, non tutti rispettavano queste regole ed in pochi facevano sì che venissero rispettate.
Non farti fregare: attento a questo altrimenti la Polizia ti sequestra la tua e-bike!
Certo, non parliamo del possesso della patente per guidare questa tipologia di veicoli. Anche se, in California, c’é una proposta di Legge che ha come oggetto proprio una patente speciale per la guida delle e-bike. Quello su cui vogliamo focalizzare l’attenzione sono i limiti, vigenti in Europa e nel nostro paese, circa la loro potenza e la loro velocità massima.
Innanzitutto, la loro potenza massima è fissata a 250 kWh. Mentre non possono superare la velocità massima di crociera di 25 chilometri orari! E ciò vale per le strade. Sì, perché e-bike di potenza superiore ai 250 kWh sono possibili, ma non possono essere utilizzate in strada. Altrimenti la Polizia può multarvi. Purtroppo, sono sempre di più gli utenti che apportano modifiche a queste biciclette, le truccano.
Ora, però, dovete sapere che la Polizia ha escogitato un sistema per comprendere, subito, se un utente ha truccato la propria e-bike, sfruttando lo stesso principio con il quale si testano le automobili. Se si riscontrano modifiche sostanziali, la Polizia procederà al sequestro del veicolo. Al momento, però, questa strumentazione è posseduta solo dalla Polizia olandese!