Xbox si fonde con GameBoy: tra nuovi titoli, escludive ed altro questa potrebbe essere la nuova piattaforma per il successo commerciale
Microsoft sta tirando le somme sul suo successo commerciale: a quanto pare all’orizzonte ci sono grossi cambiamenti per tutti gli utenti. Il mondo del gaming è in costante fermento, e le novità si susseguono sempre a ritmo incessante. Per stare al passo coi tempi, a breve verranno comunicate quali sono le intenzioni per il futuro di Xbox. Le ipotesi sono molto allettanti.
Quando ci si approccia al mondo del gaming, le scelte che si possono fare sono molteplici. Di base, quasi tutti i possessori di smartphone – e quindi quasi tutti gli esseri umani – si approcciano al gaming da mobile. Considerando che gli smartphone di oggi sono in grado di far girare anche titoli tripla A, l’esperienza è tutt’altro che riduttiva. Ci sono poi coloro che preferiscono le console portatili, come quelle di Nintendo, o chi si trova meglio a giocare da PC.
Per quanto riguarda le console fisse, le due grandi firme sono sempre Sony e Microsoft. Tra le due, negli ultimi tempi, è la seconda che sembra mostrare molte più difficoltà sul mercato. A dimostrarlo sono le statistiche e i dati che confermano alcune scelte sbagliate a livello di mercato. La scelta di Microsoft di dividere la sua offerta tra Xbox Series X e Xbox Series S non ha ripagato come si sperava che accadesse. Ora, qualcosa dovrà cambiare, e sembra che presto sapremo di cosa si tratta.
Il futuro di Xbox è ancora da decifrare
Negli ultimi tempi Microsoft si era impegnata fortemente nella realizzazione di esclusive che rendessero l’ambiente Xbox più attraente agli occhi dei potenziali acquirenti. Alcune scelte sbagliate e svariati ritardi, però, hanno contribuito a far perdere l’appeal sperato. Ora il futuro di Xbox sembra in bilico: quali scelte dovrà affrontare per tornare ad essere competitiva nel prossimo futuro? Una prima opzione è quella dell’apertura delle sue esclusive verso altre piattaforme, come PlayStation 5 e Nintendo Switch.
Un’altra ipotesi, invece, riguarda l’ingresso in un mercato che ha mostrato di essere particolarmente agitato negli scorsi anni. Microsoft potrebbe lanciare il marchio Xbox tra le console portatili per sfidare la nicchia condivisa da Steam Deck, ROG Ally e compagnia bella. Certo, si tratterebbe di una novità incredibile. In realtà, a breve potremmo avere tutte le risposte di cui abbiamo bisogno. Giovedì 15 alle ore 21 italiane, infatti, Phil Spencer parteciperà a un podcast durante il quale probabilmente si farà il punto della situazione anche in chiave futura.