Il progresso tecnologico scorre inesorabile nel corso degli anni: nel giro di appena vent’anni o poco più, come ben sappiamo, sono stati numerosi e variegati i salti in avanti dal punto di vista tecnologico che, chi più chi meno a seconda dei casi ovviamente, hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Al centro di tutto questo abbiamo come sempre trovato internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso in un primo momento con la connessione 56K, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali hanno permesso tra le altre cose una maggior diffusione a livello del continente europeo in generale.
Tra i progressi apportati da internet ricordiamo sicuramente il fiorire delle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimo tempo (grazie proprio alla connessione a internet) hanno letteralmente soppiantato i vecchi sistemi in voga fino ad allora, offrendo un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale, che dir si voglia. Tra le principali troviamo in particolare Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+, AppleTV+ e tante altre ancora.
Oltre a questo ricordiamo in particolar modo l’avvento degli smartphone, dei dispositivi sensazionali che son riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo così a conquistare il cuore e la fiducia di milioni e milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, forti anche della vastissima offerta proposta dalle diverse compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei, OnePlus e tanti altri ancora.
Tra le innovazioni principali apportate dagli smartphone ricordiamo in particolar modo l’introduzione delle app, che hanno letteralmente cambiato il nostro modo di vivere grazie alle più svariate funzioni. Una delle più importanti e significative in tal senso è rappresentata sicuramente da Google Maps, che permette di orientarci ogni giorno tra le strade della nostra città.
Oggi in particolare vi sveleremo un metodo per spiare la posizione di una persona aiutandosi con Google Maps: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Il primo passaggio da effettuare in questi casi consiste nella richiesta della condivisione della posizione da parte della persona, con l’attivazione dei servizi di localizzazione all’interno dei rispettivi sistemi operativi, siano essi Android o iOS.
A questo punto bisognerà recarsi all’interno della schermata di Google Maps, dove sarà possibile visualizzare anche il più piccolo movimento della persona in questione in tempo reale, per un periodo di tempo stabilito dalla persona stessa.