È sempre bello e rilassante stare vicino alle candele profumate accese: in realtà, però, i rischi per la salute sono molti. Queste candele sono oramai diffuse in quasi tutte le case. Si usano per decorare e per creare ambienti rilassanti e romantici, ma la realtà delle cose nasconde una verità che è meglio conoscere. Sono molti infatti gli impatti negativi che hanno sulla salute.
Una serata rilassante dopo una settimana di lavoro piena di stress, un incontro romantico, o anche una cena tra amici. Sono molti i motivi che spingono le persone a rivolgersi all’ausilio di candele profumate per i propri ambienti domestici. Dopotutto, prima ancora che l’elettricità si diffondesse dappertutto era l’unico modo per avere luce anche di notte. Le candele al giorno d’oggi hanno conosciuto un’ondata di popolarità in tutto il mondo.
Ciò è dovuto principalmente alla categoria delle candele profumate. Queste, infatti, permettono di riempire l’aria con fragranze piacevoli e differenti. In commercio si trovano profumi di qualsiasi tipo, dai più intensi a quelli più delicati. Molto diffuse sono poi le candele che vengono utilizzate durante le festività natalizie. Si tratta di certo di una bella pratica, che però nasconde un altro lato della medaglia che non tutti conoscono: queste candele, infatti, possono essere molto dannose per la nostra salute.
Innanzitutto ci tocca sottolineare ciò che è banale. Le candele aumentano esponenzialmente il rischio di incendio nelle nostre case. Basta una piccola disattenzione quando meno ce lo aspettiamo perché qualcosa prenda fuoco nelle loro vicinanze. Oltre a questo, i danni alla nostra salute si rilevano anche nel fatto stesso di sciogliersi. Di base, la maggior parte delle candele profumate che troviamo in commercio oggi sono prodotte con la paraffina, un derivato del petrolio. A questa sostanza vengono poi aggiunti additivi chimici per donare i tipici profumi a cui tanto ambiamo.
La paraffina che brucia rilascia nell’aria due sostanze nocive: la prima è il toluene, la seconda è il benzene. Gli effetti di queste sostanze sono pericolosi. Si parla di problemi alla respirazione, dolori alla testa causati da un eccessivo apporto di queste sostanze, e anche reazioni allergiche potenziali. Di certo, dunque, bisognerebbe evitare di accendere candele di questo tipo in presenza di persone con patologie o problemi come l’asma. Una candela profumata non è la fine del mondo: è sempre meglio evitare, però, che l’ambiente si riempia di sostanze dannosa per l’organismo.